12 April

Italia / 2021
di ANTONELLO DEIDDA (22')

12 April

Nazione: Italia

Anno: 2021

Durata: 22'

Edizione: 2022

Sezione: Visioni Sarde

Cast and Credits

Scen.: Antonello Deidda. F., M.: Daniele Arca. Mus.: Stefano Tore. Int.: Federico Nonnis, Matteo Loglisci, Piero Marcialis, Daniela Vitellaro, Gianpaolo Loddo. Prod.: Antonello Deidda, Roberto Randaccio con Cineteca Sarda, Associazione Culturale Babel. Distr.: Antonello Deidda.

Sinossi

12 aprile 1970. Il Cagliari ha vinto lo scudetto e Federico esce per andare a festeggiare. Attraverserà una misteriosa porta spazio-temporale che lo catapulterà cinquant’anni dopo, nella città in pieno lockdown.

Regia

ANTONELLO DEIDDA

Antonello Deidda è nato a Caglairi nel 1955. È giornalista e scrittore, ha lavorato per i due principali quotidiani della Sardegna: L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna. È stato cronista di cronaca nera e giudiziaria e corrispondente di giornali come La Repubblica e Il Corriere della Sera. Ha iniziato l'attività di scrittore nel 2000, pubblicando Tori scatenati, seguito da Eravamo giovani nel '67, Un'estate sudamericana, La notte di Cagliari e Casteddusicsti. Quest'ultima opera è ispirata all'omonimo docufilm di Paolo Carboni, di cui ha curato soggetto e sceneggiatura. Ha vinto il Premio Kenzeboghes nel 2020 e nel 2021. Nel 2021 ha diretto il cortometraggio 12 aprile.