INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI

Italia / 2022
di Matteo Parisini (73)

INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 73

Edizione: 2022

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

Scen., M.: Matteo Parisini. F.: Luca Nervegna. Mus.: Simonluca Laitempergher. Int.: Stefano Accorsi (voce). Prod.: Ladoc. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Distr.: Rai Com. 

Sinossi

Partendo dagli scritti di Luigi Ghirri (a cui da voce Stefano Accorsi) ripercorriamo le tappe cruciali della vita del grande fotografo. È un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. È una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. “Nel lavoro di Ghirri ritrovo le atmosfere della provincia emiliana nella quale sono cresciuto, ma anche quella componente universale che tocca nell’intimo ognuno di noi. Nel corso degli anni ho svolto un paziente lavoro di ricerca – storica, fotografica e biografica – su Ghirri, l’uomo e l’artista. Nel tracciare il suo ritratto mi sono servito di materiali diversi che, intrecciandosi gli uni con gli altri, come pennellate successive fanno emergere il mondo dell’artista” (Matteo Parisini).

Regia

Matteo Parisini
Matteo Parisini documentarista di base a Bologna, costantemente in movimento per lavoro tra la città natia, Roma e Napoli. L'ultimo suo film è "Infinito, l'universo di Luigi Ghirri"