BENTU

Italia / 2022
di SALVATORE MEREU (70)

BENTU

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 70

Edizione: 2022

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Sog.: da Il vento e altri racconti di Antonio Cossu. Scen.: Salvatore Mereu. F.: Francesco Piras. M.: Andrea Lotta, Salvatore Mereu, Claudia Pitzalis. Int.: Peppeddu Cuccu, Giovanni Porcu. Prod., Distr.: Viacolvento. 

Sinossi

Raffaele ha raccolto il grano e da giorni aspetta che il vento arrivi e lo aiuti a separare i chicchi dalla paglia. Solo il piccolo Angelino viene a fargli compagnia. “Dietro a Bentu c’è un’esperienza di didattica del cinema che da più di dieci anni porto avanti con un gruppo di studenti dell’Università di Cagliari. La finalità del corso, è quello di misurarsi col cinema. Il nostro tentativo di avvicinare il mezzo, di provare a governarlo, assomiglia molto alla sfida che il protagonista del nostro racconto ingaggia con la natura, col vento, nel tentativo di assicurarsi il raccolto. Ecco, se dovessimo, trovare una formula che racchiuda il senso della nostra esperienza credo che Bentu sia la storia di un ossessione” (Salvatore Mereu).

Regia

SALVATORE MEREU

Salvatore Mereu è nato a Dorgali nel 1965. Dopo gli studi al DAMS e al Centro Sperimentale di Cinematografia realizza alcuni corti, tra cui Prima della fucilazione (1997) e Miguel (1999), entrambi in concorso a Visioni Italiane nelle rispettive edizioni. Nel 2003 gira il suo primo lungometraggio, Ballo a tre passi, premiato alla Settimana Internazionale della Critica alla 60a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con il David di Donatello per il migliore regista esordiente, e in concorso a Visioni Italiane nel 2003. Il suo secondo film, Sonetàula, è presentato alla Berlinale 2008 nella sezione Panorama, e vince tre Globi d’oro tra cui il Gran premio della Stampa Estera. A seguito di un’esperienza scolastica con gli allievi di due scuole medie della città di Cagliari, nel 2010 nasce Tajabone, presentato alla 67° Mostra di Venezia. Bellas Mariposas, tratto dall’omonimo racconto postumo di Sergio Atzeni è il suo quarto lungometraggio presentato anch’esso in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, 69° edizione. Nel 2006 ha fondato la casa di produzione Viacolvento. Nel 2014 partecipa nuovamente a Visioni Italiane con i cortometraggi Transumanza La vita adesso, entrambi del 2013. Nel 2017 realizza il cortometraggio Futuro prossimo, seguito nel 2022 dal lungometraggio Bentu.