SHAMBALA
Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 45'
Edizione: 2023
Sezione: Visioni Doc
Cast and Credits
Scen: Andrea De Fusco. F.: Andrea De Fusco, Pietro Daviddi. M.: Giulia Olivieri. Mus.: John Gorton. Prod.: Andrea De Fusco, Acqua Alta. Distr.: Andrea De Fusco.
Sinossi
Un filmmaker ricostruisce attraverso il girato, le foto e i diari di un amico scomparso, il viaggio in Himalaya che non ha osato intraprendere. Una riflessione sulla creazione delle immagini e sul rapporto che intessiamo con esse.
Regia
Andrea De Fusco
Andrea De Fusco è nato a Roma nel 1990. È diplomato all’ESRA di Parigi e laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università di Roma 3. Ha collaborato con Andrei Končalovskij al film Il peccato – Il furore di Michelangelo, realizzandone il making-of. Tra le sue opere ricordiamo: In aquis fundata (2017), un film sul rapporto tra Venezia e l’acqua attraverso lo sguardo di alcuni tra gli ultimi veneziani, col quale partecipa a diversi festival internazionali, Omaggio a l’Avventura (2018), una performance/mostra di polaroid allestita sullo scoglio in cui Antonioni girò il suo celebre film, Per un’estetica dell’apocalisse (2022), Shambala (2023), mediometraggio presentato in diversi festival internazionali tra i quali Filmmaker Fest, Visioni Italiane, Indie Cork, Escales documentaires, Miglior montaggio a Documentaria e Night song of a wandering cowboy (2024), un viaggio digitale di esplorazione oltre la mappa del videogioco in Red Dead Redemption2, in concorso a Visioni Italiane 2024.