Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata: 29'
Edizione: 2023
Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
Scen.: Simona Brambilla, Chiara Granata. F.: Simona Brambilla. M.: Chiara Granata. Prod.: Arci Piacenza. Distr.: (simona.abrambilla@gmail.com).
La storia delle rivendicazioni sindacali nel settore tessile piacentino negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, raccontata attraverso le voci delle donne protagoniste e le immagini di una generazione in lotta.
Simona Brambilla è nata a Piacenza nel 1988. È laureata in Cinema al DAMS di Bologna e in Filmmaking alla Goldsmiths di Londra con una specializzazione in direzione della fotografia. Lavora come operatrice e tecnica nel settore audiovisivo e si occupa inoltre di organizzazione di eventi culturali e di formazione al linguaggio cinematografico in ambito educativo. Nel 2023 ha realizzato, in collaborazione con Chiara Granata, il cortometraggio Le malcontente.
Chiara Granata è nata a Codogno nel 1980. È laureata in Televisione, Cinema e Produzione multimediale e attualmente lavora come video editor e producer. Come docente, tiene laboratori e corsi in cui l’apprendimento e l’uso del linguaggio cinematografico diventano strumento educativo e di indagine personale e sociale. Nel 2023 ha realizzato, in collaborazione con Simona Brambilla, il cortometraggio Le malcontente.