Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 66'
Edizione: 2023
Sezione: Eventi Speciali
Scen.: Mariagrazia Contini, Marcello Anselamo. F.: Marco Ferri. M.: Paolo Marzoni. Mus.: Roberta Giallo Int.: Stefano Beccari, Marco Capri, Sergio Ucciero. Prod., Distr.: IBC Movie. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Uomini come tanti, che un’educazione da sempre ‘implicita’ nella nostra cultura contribuisce a rendere in molti modi violenti. A volte la violenza uccide, a volte è talmente ‘normale’, protetta dai muri della quotidianità, da risultare invisibile. In entrambi i casi, la violenza non viene narrata, né dalle vittime, né dagli autori di violenza. Resta un vuoto: di volti, di storie, di dolore. Obiettivo del documentario è dare voce a una ‘narratività della violenza’ attraverso i racconti di alcuni ‘uomini come tanti’, che l’hanno agita e subita, e procedere verso le radici della violenza maschile indagando momenti emblematici della storia della nostra cultura (con particolare riferimento al Novecento), rappresentata da un selezionato materiale di repertorio.
Mariagrazia Contini è nata a  Finale Emilia nel 1946. Professore ordinario, ha insegnato Pedagogia generale e sociale, Filosofia dell&rsquo educazione e Pedagogia dell&rsquo infanzia e delle famiglie all&rsquo UniversitaÌ€ di Bologna. Ha realizzato tre documentari: Corpi bambini, sprechi di infanzie (2013, con Silvia Demozzi), Non piuÌ€/Non ancora. Narrazioni preadolescenti (2018),  I nove mesi dopo (2020, entrambi con Paolo Marzoni e Vito Palmieri) e  Uomini come tanti  (2022).