UOMINI COME TANTI

Italia / 2022
di MARIAGRAZIA CONTINI (66')

UOMINI COME TANTI

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 66'

Edizione: 2023

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: Mariagrazia Contini, Marcello Anselamo. F.: Marco Ferri. M.: Paolo Marzoni. Mus.: Roberta Giallo Int.: Stefano Beccari, Marco Capri, Sergio Ucciero. Prod., Distr.: IBC Movie. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Sinossi

Uomini come tanti, che un’educazione da sempre ‘implicita’ nella nostra cultura contribuisce a rendere in molti modi violenti. A volte la violenza uccide, a volte è talmente ‘normale’, protetta dai muri della quotidianità, da risultare invisibile. In entrambi i casi, la violenza non viene narrata, né dalle vittime, né dagli autori di violenza. Resta un vuoto: di volti, di storie, di dolore. Obiettivo del documentario è dare voce a una ‘narratività della violenza’ attraverso i racconti di alcuni ‘uomini come tanti’, che l’hanno agita e subita, e procedere verso le radici della violenza maschile indagando momenti emblematici della storia della nostra cultura (con particolare riferimento al Novecento), rappresentata da un selezionato materiale di repertorio.

Regia

MARIAGRAZIA CONTINI

Mariagrazia Contini è nata a  Finale Emilia nel 1946. Professore ordinario, ha insegnato Pedagogia generale e sociale, Filosofia dell&rsquo educazione e Pedagogia dell&rsquo infanzia e delle famiglie all&rsquo UniversitaÌ€ di Bologna. Ha realizzato tre documentari: Corpi bambini, sprechi di infanzie (2013, con Silvia Demozzi), Non piuÌ€/Non ancora. Narrazioni preadolescenti (2018),  I nove mesi dopo (2020, entrambi con Paolo Marzoni e Vito Palmieri) e  Uomini come tanti  (2022).