Cerca
Concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari
La 30ª edizione di Visioni Italiane si terrà a Bologna dall’11 al 17 novembre 2024.
(Italia/2024) di Gianfranco Firriolo (60′)
(Italia/2024) di Adele Tulli (83′)
(Italia/1961) di Luigi Comencini (116′)
(Italia/2024) di Francesco Figliola (72′)
il trailer di visioni italiane 2024
il festival in immagini
Sogni, illusioni, nostalgie: il viaggio di un ragazzo tra Tunisia e Italia diventa il film che si aggiudica i 18mila euro del Premio Mutti, dedicato ai registi di origine migrante.
La regista di origini tunisine Souheila Soula vince il Premio Mutti con il progetto di documentario Harraqa.
La proclamazione al Cinema Modernissimo di Bologna.
“L’arte cinematografica è in continua evoluzione: dal grande al piccolo schermo, dalla fruizione collettiva a quella in solitaria, il cinema esercita ancora oggi una grande fascinazione che non smetterà mai di esistere, sia per chi i film li realizza sia per chi li guarda”.
Sono più di settanta le opere selezionate in concorso quest’anno al “Festival degli esordi”, tra corto, mediometraggi e documentari, e ottanta i giovani autori candidati ai premi delle sei sezioni di Visioni Italiane.
Nel catalogo, la presentazione dei film in concorso e le bio degli autori.
Il team critico del magazine della passione per il cinema diretto da Roy Menarini sta seguendo il “Festival degli esordi”, partecipando alle tavole rotonde dei nuovi autori e realizzando approfondimenti sugli eventi speciali e le opere in concorso.
Le studentesse e gli studenti dell’Università di Bologna hanno la possibilità di richiedere l’accredito gratuito al festival Visioni Italiane 2024 scrivendo all’indirizzo accreditovisioni@cineteca.bologna.it
Sono a disposizione 150 accrediti omaggio; è possibile farne richiesta entro lunedì 4 novembre indicando il proprio nome, cognome e mail. È necessario l’utilizzo dell’account istituzionale di Ateneo. L’accredito consente di accedere a tutte le proiezioni dei film in concorso fino ad esaurimento posti disponibili. Prima di accedere in sala occorre ritirare l’omaggio alla cassa del Cinema Lumière. I possessori dell’accredito avranno diritto al biglietto ridotto per gli Eventi Speciali del festival.
Scopri gli autori e le opere che hanno partecipato a questi trent’anni di Visioni Italiane!
Via Azzo Gardino 65
Email: visioniitaliane@cineteca.bologna.it
Tel: 051 2194835 / 4208