A PELO D'ACQUA

Italia-Brasile / 2018
di Rafael Farina Issas (20')

A PELO D'ACQUA

Nazione: Italia-Brasile

Anno: 2018

Durata: 20'

Edizione: 2019

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen.: Lorenzo Bagnatori, Rafael Farina Issas, Alessandro Padovani. F.: Crstiano di Nicola. M.: Stefano Malchiodi. Mus.: Giorgio Stefanori. Int.: Emiliano Campagnola, Sandra Ceccarelli, Marco De Bella. Prod., Distr.: Centro Sperimentale di Cinematografia.

Sinossi

Marco e suo padre investono un uomo e scappano senza prestare soccorso. La notizia che la vittima lotta tra la vita e la morte inizia a tormentare la coscienza di Marco.

Regia

Rafael Farina Issas
Rafael Farina Issas è nato a San Paolo, Brasile, nel 1990. Dopo prendere la laurea in Cinema presso la Fundação Armando Álvares Penteado (FAAP), ha frequentato e concluso studi avanzati in Regia e Sceneggiatura per il cinema a Escuela Internacional de Cine y Televisión de San Antonio de los Baños, Cuba (EICTV). Ha lavorato come regista, direttore della fotografia e aiuto regia in diversi progetti fino che, nel 2015, è stato selezionato in primo posto per il corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ancora in Brasile è stato il regista di "Quando Ladram os Cães", cortometraggio indipendente proiettato in diversi festival a New York, Houston, Dublin, Madrid, Barcelona, Cali, Buenos Aires, Rio de Janeiro e Manaus. Ha vinto il Remy D'Oro di miglior cortometraggio di finzione al 48˚ WorldFest-Houston International Film Festival, il più antico festival di cinema indipendente degli Stati Uniti. Tra 2015 e 2017, all'interno del Centro Sperimentale di Cinematografia e sotto la supervisione di docenti come Gianni Amelio, Marco Risi, Fausto Brizzi e Daniele Luchetti, ha diretto altri sei cortometraggi, tra cui "In Silenzio", con Elisa Gallucci e Massimo Fanelli, "I Santi Giorni", con Piera Degli Esposti e Maria Chiara Giannetta, "Il Vestito da Sposa", con Monica Guerritore e "A Pelo d'Acqua", con Marco De Bella e Sandra Ceccarelli, il suo saggio di diploma al CSC. Dal 2014 lavora in collaborazione con la società di produzione audiovisiva A Fúria Filmes, responsabile per la produzione di diversi cortometraggi premiati in festival di prestigio internazionale, tra cui, Palm Spring International ShortFest, Oberhausen International Film Festival, Festival de Cinema de Santa Maria da Feira e Festival KINOFORUM de curtas-metragens de São Paulo.