ALIMENTUM

Italia / 2011
di DAVIDE COLFERAI (30')

ALIMENTUM

Nazione: Italia

Anno: 2011

Durata: 30'

Edizione: 2013

Sezione: Visioni Ambientali

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Davide Colferai, Andrea Giassi
FOTOGRAFIA: Marco Ferri
MUSICA: Dario Volpe
MONTAGGIO: Corrado Iuvara
INTERPRETI E PERSONAGGI: Alessandro Franceschini, Annibale e Costante Garziera, Umberto Marchiori, Alessandro Fullin, Gabriele Fanton, Marcello Ferigo, Sergio Mei, Andrea Perin, Claudio Lorenzini, Filippo Geltili, Teresa Bellassai
PRODUZIONE: Davide Colferai
DISTRIBUZIONE: EleNfant Film

Sinossi

Dagli anni cinquanta ad oggi l'alimentazione è molto cambiata e con essa la cucina, la tradizione, i modi di produrre e vendere cibo. Alcuni di coloro che hanno vissuto questo cambiamento cercano di spiegarne le dinamiche, le problematiche, le difficoltà e le possibili soluzioni a quello che sempre di più sta diventando un problema ecologico e sanitario, ma anche culturale e di perdita di memoria.
L'alimentazione è il campo da gioco sul quale si decide del nostro futuro.

Regia

DAVIDE COLFERAI

Davide Colferai è nato a Spresiano nel 1974. Nel 1996 si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Dal 2000 partecipa alla realizzazione di numerosi cortometraggi come sceneggiatore. Nel 2005 scrive il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio Al Mare (2004) diretto da Vito Palmieri, premiato in diversi festival nazionali tra cui il primo premio all’Ecovision Film Festival e al Laura Film Festival. Nel 2010 scrive il cortometraggio Eclissi di Fine stagione (2011) diretto da Vito Palmieri, selezionato al Giffoni Film Festival nella sezione Diritti Umani e vincitore di diversi premi tra cui il premio della giuria al Festival Cortoacquario. Nel 2011 si dedica alla scrittura e alla regia del documentario Alimentum e nel 2012 al documentario Alberto Landi.