Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2013
Durata: 24'
Edizione: 2014
Sezione: Visioni Ambientali
SCENEGGIATURA: Andrea Simonetti
FOTOGRAFIA: Massimo Bettarelli, Martì Torrens
MUSICA: Vittorio Matteucci, Pino Forresu, Antonio Carluccio
MONTAGGIO: Sandra Eterovic
INTERPRETI E PERSONAGGI: Cosimo Cinieri, Andrea Simonetti, Nicola Rignanese
PRODUZIONE: Overlook Production, Megasystem cinema
DISTRIBUZIONE: Andrea Simonetti
Cosimo ha 28 anni, vive a Taranto con il padre Giuseppe, un uomo di 70 anni ex pescatore con il vizio del gioco, indebitato fino al collo, e cha perso anche il suo peschereccio a causa di frequentazioni di bische poco raccomandabili. I due vivono insieme in una vecchia casa nel cuore del quartiere Tamburi. Cosimo è un pugile talentuoso, che aspetta di fare il salto nei professionisti, i pesi medi della federazione nazionale italiana. Lavora all’ILVA di Taranto per mantenere se stesso e il padre e coprire mensilmente i debiti del papà Giuseppe. Il suo desiderio di riscatto è fortissimo, vuole arrivare fra i professionisti, ma vuole anche riprendersi la sua vita, restituire il peschereccio al padre, per restituirgli la libertà e il mare, che per Giuseppe è linfa vitale. Cosimo vince due incontri molto importanti, e davanti a lui si prospetta il match decisivo, quello del famoso “salto”.
Durante la doccia post allenamento, Cosimo ha un attacco di tosse, sputa sangue…
Continuerà ad allenarsi duramente per l’incontro cruciale, incastrando impegni lavorativi e impegni sportivi per cercare di riscattare se stesso e il padre.
Da questo momento in poi la “presenza” dell’ILVA sarà incombente, i luoghi precedentemente visti, assumeranno un’altra atmosfera e un altro aspetto.
Cosimo vincerà il suo incontro, non si sa a quale prezzo, restituendo al padre la propria vita, le proprie radici e la propria dignità.
Andrea Simonetti è nato nel 1981 a Taranto, dove consegue la maturità classica. Dopo aver seguito alcuni corsi di recitazione nella sua città, viene ammesso alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, dove al termine del triennio formativo (2003) e sotto la guida di docenti del calibro di Luca Ronconi e Mariangela Melato, consegue brillantemente il prestigioso diploma. Lavora a teatro con registi del calibro di Luca Ronconi, Massimo Castri, Mauro Avogadro e Maurizio Scaparro. Nel 2009 è finalista al Premio Nazionale Giovani Attori “Gino Cervi”. Tra le esperienze teatrali ricordiamo, solo per citarne alcune: Romeo e Giulietta, Amleto, Don Chisciotte, Aiace, Fedra, Sogno di una notte di mezza estate, Prometeo Paladino, Il Fuhrer dona una città agli Ebrei e Solitudini. Al cinema ha recitato in: Black Stars (fuori concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma), Manuale d’amore 2 e Marpiccolo. In tv ha preso parte a: Distretto di polizia 8, Ris 2, Squadra antimafia, attore per le Iene e Scherzi a parte. Nel suo carniere anche i musicals: I sette contro Tebe e Kiss me Kate. Presta la sua voce a numerosi personaggi del cinema straniero per la società di doppiaggio Voltumna Film. Dal 2010 è docente di recitazione e dizione presso la Scuola d’arte drammatica Talia di Taranto e Brindisi, e dal 2012 collabora con il CREST di Taranto in qualità di docente. Nel 2013 realizza il cortometraggio Alle corde, seguito da La fuitina (2016).