AMORI

Italia / 2020
di GABRIELE ANASTASIO e STEFANO CECCARELLI (60)

AMORI

Nazione: Italia

Anno: 2020

Durata: 60

Edizione: 2021

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: Stefano Ceccarelli, Gabriele Anastasio. F.: Stefano Ceccarelli. Mus.: Lucio Canu. Prod., Distr.: Laboratorio di Cinema Gabriele Anastasio, Regione Umbria.

Sinossi

Partendo da un omaggio a Pasolini e al suo Comizi d’amore, il film indaga l’amore nelle sue svariate forme, raccogliendo testimonianze di bisogni, distacchi, perdite, compromessi, esplorazioni, purezza, tenacia, salvezza e consolazione.

Regia

GABRIELE ANASTASIO

Gabriele Anastasio, nato a Castellammare di Stabia nel 1959, vive a Perugia dove ha lavorato in teatro, prima come attore poi come regista, e ha seguito un corso di formazione professionale per filmmaker. Puntando sull'improvvisazione e sulla capacità attoriale dei suoi interpreti non professionisti, ha realizzato una serie di 'Interviste impossibili', legate con ironia alle problematiche sociali più attuali: Usurato (2000); Scippo (2000); Il pentito - Pino Ficili (2000); Il sesso dell'Angelo (2001) ambientato a Soho, il quartiere a luci rosse di Londra; Natascia (2001); Il serial killer (2001); Paolo e Francesco (2001). Anastasio ha già girato il suo primo lungometraggio in digitale, Fegatelli, che indaga la quotidiana normalità di un giovane serial killer dall'aspetto innocuo; il film ha vinto il secondo premio a Valdarno. Nel 2001 ha fondato a Perugia il Laboratorio di Cinema Permanente Gabriele Anastasio. Insieme a Stefano Ceccarelli ha realizzato numerosi lavori, tra i quali: Teatro rifugio (2014), Totem (2015), Prove d’autore (2017) e Amori (2020), in concorso a Visioni Italiane 2021.

STEFANO CECCARELLI
Gabriele Anastasio è nato il 20/09/59 a Castellammare di Stabia.Da anni vive a Perugia dove lavora nell’ambito teatrale e cinematografico.Ha fondato nel 2001 a Perugia il Laboratorio di Cinema Permanente Gabriele Anastasio, laboratorio da dove sono passati e sono usciti molti ragazzi che hanno trovato lavoro nel campo del cinema. Stefano Ceccarelli è nato il 05/11/1982 a Fano e dal 2012 vive a Perugia. Ha iniziato a frequentare il laboratorio di Cinema Gabriele Anastasio realizzando insieme diversi lavori. Nasce come operatore di ripresa/montatore ma grazie al lavoro svolto insieme a Gabriele si sta specializzando nella regia. FILMOGRAFIA DEI LAVORI SVOLTI INSIEME SGUARDI SU PERUGIA (2013) 8 Cortometraggi su diversi quartieri di Perugia Regia Gabriele Anastasio. Riprese/montaggio Stefano Ceccarelli TEATRO RIFUGIO(2014) Documentario. durata (50 minuti) Il film parla del laboratorio teatrale che Danilo Cremonte, da più di 20 anni, dedica ai richiedenti asilo e agli stranieri che vivono a Perugia. Regia Gabriele Anastasio. Aiuto regista Stefano Ceccarelli TOTEM (2015) Lungometraggio durata 69 minuti Il film affronta il tema dello stalking e del femminicidio. Regia Gabriele Anastasio Aiuto regista Stefano Ceccarelli CIRO (2015) Cortometraggio durata 8 minuti. Regia Gabriele Anastasio Riprese/montaggio Stefano Ceccarelli RITRATTI (DAL 2016 IN CORSO) Ritratti a personalità di spicco che parlano della propria vita e della inevitabile morte. Da 3 anni collaborano e proiettano i loro Ritratti a Umbrialibri. Regia Gabriele Anastasio Direttore della fotografia Stefano Ceccarelli PROVE D’AUTORE (2017) Lungometraggio a episodi. Il film è il racconto di un anno di laboratorio cinematografico dedicato a ragazzi dai 15 ai 30 anni. Regia Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli AMORI (2020) Documentario 60 minuti Il documentario parte da Comizi d'Amore di Pasolini, da lì parte per un nuovo viaggio raccontando diversi tipi di amore. Regia Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli.