ANNE
Nazione: Italia
Anno: 2021
Durata: 16
Edizione: 2021
Sezione: Visioni Italiane
Cast and Credits
Scen.: Lorenzo Bagnatori, Domenico Croce, Stefano Malchiodi. F.: Cristiano Di Nicola. M.: Stefano Malchiodi, Domenico Croce. Mus.: Mattia Persico. Int.: Alberto Paradossi, Rossella Caggia, Filippo Croce, Nicole Petrelli, Ludovico Succio. Prod., Distr.: Anemone Film, 10D Film.
Sinossi
James si sveglia la notte in preda agli incubi. Ricorda i morti e le battaglie combattute nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Ma ha sei anni ed è nato nel 1996.
Regia
DOMENICO CROCE
Domenico Croce è nato a Roma nel 1992. Durante gli studi in Ingegneria ha coltivato la passione per il cinema. Nel 2018 si è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo cortometraggio di diploma L’amata ha ricevuto una candidatura al Globo d’Oro. Nello stesso anno ha realizzato il corto Disorientati, vincitore della seconda edizione del Job Ciak. Nel 2019 ha realizzato Anne in co-regia con Domenico Croce, presentato all’interno della Parental Experience di Giffoni Film Festival 2019. Successivamente il film è stato selezionato alla XV edizione di Cortinametraggio, dove ha vinto i premi ANEC-FICE, Rai Cinema Channel RaiPlay e il premio per il miglior corto assoluto. Nel 2021 Anne ha vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio.
STEFANO MALCHIODI
Stefano Malchiodi è nato a Seriate nel 1991. Nel 2014 si è diplomato in produzione cinematografica alla Civica di Milano e nel 2018 in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel novembre 2015 ha vinto il festival Il gusto della memoria, evento basato sul riutilizzo in nuova chiave di filmati d'archivio in Super 8. Nel 2019 ha realizzato Anne in co-regia con Domenico Croce, presentato all’interno della Parental Experience di Giffoni Film Festival 2019. Successivamente il film è stato selezionato alla XV edizione di Cortinametraggio, dove ha vinto i premi ANEC-FICE, Rai Cinema Channel RaiPlay e il premio per il miglior corto assoluto. Nel 2021 Anne ha vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio.