ANNO 2018: VERRÀ LA MORTE

Italia / 2008
di GIULIANO BUGANI e SALVATORE LUCCHESE (40')

ANNO 2018: VERRÀ LA MORTE

Nazione: Italia

Anno: 2008

Durata: 40'

Edizione: 2009

Sezione: Visioni Ambientali

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Giuliano Bugani
FOTOGRAFIA: Salvatore Lucchese
MONTAGGIO: Salvatore Lucchese
MUSICA: Rossella Vigneri, Giuseppe Ruggeri
PRODUZIONE: Giuliano Bugani, Salvatore Lucchese
DISTRIBUZIONE: Salvatore Lucchese

Sinossi

L’amianto è un minerale fortemente cancerogeno che è stato utilizzato per oltre quarant’anni nell’isolamento di edifici, tetti, navi, treni, per fabbricare vernici, tegole, pavimenti e tubazioni. Sino ad oggi sono centinaia di migliaia le morti in Europa causate dall’esposizione all’amianto e il numero è destinato a crescere. Prima di scoprire definitivamente la triste realtà dell’amianto dovremo attendere trent’anni, forse quaranta. Il picco delle morti di amianto è previsto per il 2018.

Regia

GIULIANO BUGANI

Giuliano Bugani è nato a Bologna nel 1961. È un operaio metalmeccanico, poeta e giornalista. Tra le sue opere ricordiamo: Liberate Silvia (2005), I ragazzi del Salvemini (2007), Quella notte al Leoncavallo (2007), Anno 2018: verrà la morte (2008), in collaborazione con Salvatore Lucchese, Il falso piano (2011), Uomini da bruciare (2011), La mia bandiera. La resistenza al femminile (2011), FIOM. Viaggio nella base dei metalmeccanici (2012), Mani sullla sanità (2014) e Ascoltami. Ricordami (2018). 

SALVATORE LUCCHESE

Salvatore Lucchese è nato a Messina nel 1982. È laureato al Dams di Bologna, ed è autore di documentari e videoclip. Dal 2008 collabora con Elenfant Film curando la fotografia di cortometraggi, videoclip e documentari. Tra le sue opere ricordiamo: Acquabianca: Eritrea 2005 (2005), Live in Panciu. Storia di un concerto in Romania (2007), Boloboogie (2008) e Anno 2018: verrà la morte (2008), in collaborazione con Giuliano Bugani,