BROTHERHOOD

Repubblica Ceca-Italia / 2021
di FRANCESCO MONTAGNER (97)

BROTHERHOOD

Nazione: Repubblica Ceca-Italia

Anno: 2021

Durata: 97

Edizione: 2021

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: Francesco Montagner. F.: Prokop Souek. M.: Valentina Cicogna, Klára Tasovská. Prod.: Nutprodukce, Nefertiti Film, Rai Cinema. Distr.: Deckert Distribution.

Sinossi

Tre giovani fratelli bosniaci cresciuti all’ombra del padre, predicatore islamista severo e radicale. Quando l’uomo è condannato per terrorismo, i ragazzi rimangono soli, liberi d’intraprendere ciascuno il proprio difficile cammino per diventare adulti. Per quattro anni, dall’inizio del processo al genitore, Francesco Montagner ha osservato con delicatezza l’evoluzione dei suoi tre protagonisti e la loro ricerca di un’identità. Pardo d’oro della sezione Cineasti del presente di Locarno.

Regia

FRANCESCO MONTAGNER

Francesco Montagner è nato a Treviso nel 1989. Ha studiato regia per documentari presso la rinomata accademia di cinema FAMU di Praga. Il suo primo documentario è Animata resistenza (2014), presentato alla 71esima Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, dove è stato insignito del Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema. Dal 2017 lavora alla FAMU International come insegnate di supporto al workshop di regia del programma APP (Academy Preparation Program) e conduce il corso Tools of Documentary Directing 1 e 2. Alla Festival di Berlino 2018 è stato selezionato tra i cinque talenti selezionati per rappresentare l'Italia nel meeting annuale Berlinale Talents. Nel 2021 ha realizzato il documentario Brotherhood, una coproduzione italo-ceca (Nefertiti/Nutprodukce) con il supporto del Fondo Audiovisivo FVG, il Fondo Cinematografico Ceco e la coproduzione delle televisioni Aljazeera Documentary e ARTE France. Al When East meets West 2019 il film si è aggiudicato il Film Centre Serbia Development Award. Ha inoltre vinto il premio di sviluppo CSC SIAE 2019 per la sceneggiatura del film.