Cerca
Nazione: Italia-Usa
Anno: 2017
Durata: 15'
Edizione: 2019
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Gregorio Franchetti. F.: Ilya Sapeha. M.: Chiara Dainese, Gregorio Franchetti. Prod.: Gatto Film Srl. Distr.: Premiere Film
Il dodicenne Michele ruba delle aragoste vive ai suoi genitori per portarle in regalo alla madre del suo migliore amico. A casa dell’amico, si accorge di voler rivendicare un posto ben più importante che quello di ospite a cena.
Gregorio Franchetti, nato a Bari nel 1990, è un regista italo-statunitense nato e cresciuto a Roma. Dopo essersi laureato alla SOAS, University of London, ha lavorato a diversi set di film indipendenti e successivamente si è iscritto al programma di MFA per la regia e la sceneggiatura della Columbia University. Cena d'aragoste (2017) è il suo film di tesi, presentato in anteprima internazionale alla 68a Berlinale nel programma Generation K + e vincitore di una menzione speciale, in concorso a Visioni Italiane 2019 e presentato a Molise Cinema 2018 vincendo il premio “Percorsi”. Gregorio insegna inoltre regia alla Northwestern University di Chicago.