COCORICÒ TAPES

Italia / 2022
di MATTEO LOLLETTI e FRANCESCO TAVELLA (67')

COCORICÒ TAPES

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 67'

Edizione: 2023

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: Francesco Tavella, Matteo Lolletti. F.: Luca Nervegna. M.: Luca Berardi, Luca Nervegna. Mus.: Matteo Vallicelli. Int.: Loris Riccardi, Renzo Palmieri, Silvia Minguzzi, principe Maurice, Giuseppe Moratti. Prod.: La Furia Film, Sunset Soc. Coop. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Sinossi

Gli anni Novanta, il decennio lungo del secolo breve, iniziato con la caduta del Muro e finito con le Torri Gemelle. Anni creativi e distruttivi, in cui tutto sembrava possibile e contemporaneamente prossimo al crollo. Sono stati anche gli anni d’oro della Riviera romagnola, meta di una generazione mossa dal richiamo della musica dance. E lì, nell’iconica discoteca a forma di piramide che si chiamava Cocoricò, si è scritto un pezzo di storia del clubbing internazionale. Il Cocoricò era il tempio del divertimento e un teatro di espressioni e tensioni artistiche, politiche e sociali. Cocoricò Tapes racconta, attraverso immagini inedite e le parole – di oggi e di allora – di chi lo ha gestito e di chi lo ha frequentato, un periodo irripetibile e bruciante e una generazione che stipava i suoi vent’anni, i suoi sogni, i suoi desideri sotto la Piramide.

Regia

MATTEO LOLLETTI

Matteo Lolletti è nato a Forlì nel 1973. Dal 2008 realizza documentari, spesso in collaborazione con Lisa Tormena. Tra le loro opere: MdJ, libertà in esilio (2008), vincitore del Premio Ilaria Alpi 2009, sezione Produzione, e del Premio Fedic al Sedicicorto International Film Festival 2010, Il giorno in cui la notte scese due volte (2009), La prigione invisibile (2009), selezionato in concorso a Visioni Italiane 2011. Nel marzo del 2010 ha fondato, insieme ad altri professionisti del settore, la cooperativa Sunset che si occupa di produzione video a stampo sociale. Nel 2018 realizza il documentario Welcome to Chatila Beach.

FRANCESCO TAVELLA

Francesco Tavella è nato ad Aosta nel 1981.  Collabora come editor e revisore di sceneggiature di corti e documentari con varie case di produzione. Ha co-sceneggiato il documentario Voglio correre prodotto da Viola Film e ne sta scrivendo uno sul concerto dei Pink Floyd a Venezia. CocoricoÌ€ Tapes eÌ€ la sua opera prima.