COME FALLIRE E VIVERE FELICI
Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 19
Edizione: 2022
Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
Cast and Credits
Scen., M.: Alessio Del Donno, Mattia Depalo, Margherita Elia. F.: Mattia Depalo, Alessio Del Donno. Mus.: Unruly Girls, Atto Seguente, Antonio Prugno Siniscalchi. Int.: Guido Panza. Prod., Distr.: Alessio Del Donno.
Sinossi
Vita non convenzionale di Guido Panza, editore ‘patafisico’ indipendente, venditore ambulante di stampe cinematografiche, produttore di vini biologici, coltivatore di CBD, e molto altro. Campano d’origine, a Bologna da trent’anni, rifugge il caos sulle colline di Ozzano.
Regia
ALESSIO DEL DONNO
Alessio Del Donno è nato a Parma nel 1994. È laureato in Discipline dello spettacolo. Storia e teoria presso l’Università degli studi Federico II a Napoli. Nel 2021 ha frequentato il corso di alta formazione in Cinema Documentario e Sperimentale presso la Cineteca di Bologna. In qualità di regista, autore e montatore ha realizzato tre cortometraggi La Quiescenza del 15 (2012), vincitore del Premio Scuole Sannio all’Artelesia Festival 2012, Ars Vacua (2013), vincitore del primo premio Cultura, Identità e Globalizzazione da Società Dante Alighieri - Comitato di Benevento e La Storia di Alu (2013), con menzione speciale al Giffoni Film Festival con Consorzio CIAL, Obiettivo Alluminio. Nel 2017 ha realizzato il cortometraggio Oppressione, in concorso al Napoli Film Festival, Fi PI LI Horror Festival e Rive Gauche Firenze. Nel 2018 è co-autore con Irene Pompeo del docu-film L’arte di crescere, presentato al Prix Italia RAI, sezione YLAB. Nel 2019 realizza il cortometraggio La noce, di cui è anche co-compositore ed esecutore della colonna sonora. Nel 2022 realizza il suo primo documentario, dal titolo Come fallire e vivere felici.