DEA

Francia-Cina-Svizzera / 2020
di ALBERTO GEROSA VOLONTÉ (74)

DEA

Nazione: Francia-Cina-Svizzera

Anno: 2020

Durata: 74

Edizione: 2021

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: da un Laboratorio di improvvisazione teatrale con un gruppo di lavoratrici domestiche indonesiane. F.: Alberto Gerosa Volontè. M.: Johannes Hiroshi Nakajima. Mus.: Riccardo Spagnol, Dea Panendra. Int.: Bruno Zanin, Dea Panendra, Judy Houhai, Ana Les, Yanah B, Gentur Mas. Prod.: Fondation Jean Rouch, Thy Lab, ThinkYoung. Distr.: Thy Lab.

Sinossi

Per sostenere l’istruzione della sorella, Dea rinuncia al sogno di diventare cantante e migra dall’Indonesia rurale a Hong Kong per lavorare come collaboratrice domestica.

Regia

ALBERTO GEROSA VOLONTÉ

Alberto Gerosa è nato a Desio nel 1985 e si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi documentario sull’integrazione culturale degli italiani in Cina. In passato ha lavorato per il DDM Warehouse Independent Center for Contemporary Art di Shanghai, è stato assistente curatore del progetto internazionale Migration Addicts, presentato alla Biennale di Venezia 2007, e ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di New York all’organizzazione di una retrospettiva su Pier Paolo Pasolini. Dal 2008 collabora con Davide Arosio, con il quale ha realizzato diversi documentari tra cui: Michelle (2008), selezionato a Vienna Biennale 2008, Xiao Pengke (2008), selezionato al 26° Torino Film Festival, Angels city, Philippines (2009), Apovjen n’ prishtine? (2010), Diary of a sex tourist (2011) e Umbrella memories (2015). Nel 2020 ha inoltre realizzato il documentario Dea, in concorso a Visioni Italiane 2021.