Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 15'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Rossella Inglese, F.: Andrea Benjamn Manetti. Mus.: Prof G. M.: Rossella Inglese. Int.: Gaya Carbini. Prod.: Wave Cinema, Think'o Produzioni. Distr.: Zen Movie
Denise è un'adolescente romana con un'identità sfaccettata e in via di definizione, un carattere che si sta plasmando attraverso le esperienze con l'altro. È istintiva, egoista, narcisista e ci mostra tutte le contraddizioni e le complessità interne di una ragazza di quindici anni. E' una ragazzina estremamente esposta, con una genitorialità distante e una carica sessuale violenta, che necessita di esprimersi. Vive con sua madre Giovanna, una donna sola, sfuggente, che Denise tiene all’oscuro di gran parte della sua vita privata. Denise è consapevole di essere costantemente osservata da una camera, e prova piacere nel farsi guardare quanto lo spettatore prova il piacere nell'osservare i momenti più intimi della sua vita. Quello che Denise accetta di far vedere definisce una sorta di identità stessa di Denise, una sé possibile, decidendo deliberatamente cosa mostrare di sé, assecondando le logiche e i valori del suo gruppo di appartenenza, cercando un approvazione smisurata da questi e cercando un contatto emotivo con chi la osserva. Denise mostra tutto allo spettatore, in maniera sfacciata, provocatoria, umiliandosi e finendo poi per punire il voyeurismo del quale si è servita, litigando e colpendo la telecamera e gli occhi di chi guarda, come a colpevolizzare, solo alla fine, lo sguardo indiscreto di chi ha goduto fino a quel momento.
Rossella Inglese, nata a Battipaglia nel 1989, è una sceneggiatrice, montatrice e regista. Nel 2012 fonda la casa di produzione Fedra Film insieme al direttore della fotografia Andrea Benjamin Manenti, con cui produce il cortometraggio Vanilla (2016), suo esordio alla regia, inserito nella sezione Sic@Sic alla 31° Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Con il film Denise (2017) vince il premio Young for Young al festival Visioni Italiane 2018.