Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata: 13'
Edizione: 2023
Sezione: Visioni Acquatiche
Scen.: Severino Iuliano. F.: Daniele Ciprì. M.: Marco Spoletini. Int.: Veronika Lukyanenko, Danyil Kamenskyi. Prod.: NewGen Entertainment. Distr.: Premiere Film.
Due adolescenti arrivano su una spiaggia isolata per dimenticare il mondo che li circonda e passare del tempo insieme. Una storia di amicizia, forse d’amore, certamente di sfida, di coraggio. Un tuffo in un futuro incerto.
Aldo Iuliano è nato a Crotone il 18 Giugno 1980. Inizia la sua carriera artistica come disegnatore di fumetti, per poi laurearsi in Scienze della Comunicazione nel 2005 con una tesi sui punti di contatto tra il linguaggio cinematografico e quello dei comics. Approfondisce la sperimentazione cinematografica insieme al fratello sceneggiatore Severino arrivando a girare ben 15 cortometraggi: tra gli ultimi lavori premiati e selezionati in festival nazionali ed internazionali ricordiamo Fulgenzio (2012) in selezione nel dvd Italian Short Films, tra migliori 10 corti italiani al Market di Clermont-Ferrand 2013, in preselezione ai Nastri d'argento 2013, distribuito in Giappone dalla Pacific Invoice per 3 anni in esclusiva, Natalino, vincitore del premio “tuttodigitale” per la qualità tecnica al 48hour film project 2011, Tattoo, vincitore del premio del pubblico al talent di Rai5 “Tutto in 48 ore”, In fila per due, in finale al MyGiffoni 2012, La lezione, premio miglior regia, miglior attore, miglior montaggio al 48hour film project di Roma 2013, Hakuna Matata, presentato all'Europarlamento di Strasburgo nel 2013 e vincitore a Los Angeles come miglior film straniero al Temecula Valley international film festival. Nel 2016 realizza Penalty, cortometraggio sul tema dell'immigrazione finanziato dal MIBACT di cui Daniele Ciprì ha firmato la fotografia e Marco Spoletini ha curato il montaggio. In qualità di esperto esterno di cinema, oltre a corsi nelle scuole, tiene workshop specifici di storytelling e regia dal 2014 presso l'Università degli Studi di Teramo. Dal 2015 è docente di regia presso la Romeur Film Academy, ed è stato invitato a tenere una masterclass nel prestigioso Pembroke College di Oxford. Fa parte della scuderia di giovani registi della nota agenzia Moviement, e continua a lavorare come fumettista e storyboarder per diverse produzioni. Nel 2016 realizza il cortometraggio Penalty, candidato ai Nastri d'argento e vincitore del Globo d'oro nel 2017. Nel 2017 realizza il documentario Le ragazze del ’68, seguito nel 2018 da Le ragazze del ’68 – Seconda stagione. Nel 2022 realizza il suo primo lungometraggio, space Monkeys, seguito nel 2023 dal cortometraggio Dive.