DUSTUR (COSTITUZIONE)

Italia / 2015
di MARCO SANTARELLI (75')

DUSTUR (COSTITUZIONE)

Nazione: Italia

Anno: 2015

Durata: 75'

Edizione: 2016

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Marco Santarelli
FOTOGRAFIA: Marco Santarelli
MONTAGGIO: Marco Santarelli
INTERPRETI E PERSONAGGI: Abdessamad Bannaq, Ignazio De Francesco, Bernardino Cocchianella, Yassine Lafram
PRODUZIONE: Rino Sciarretta per Zivago Media, Marco Santarelli per ottofilmaker, in associazione con Istituto Luce Cinecittà
DISTRIBUZIONE: Istituto Luce-Cinecittà

Sinossi

Nella biblioteca del carcere Dozza di Bologna, si tiene un corso sulla Costituzione italiana in dialogo con le primavere arabe e le tradizioni islamiche. I partecipanti sono prevalentemente detenuti musulmani. Per ogni incontro-lezione è presente un ospite esterno. Intanto Samad, un giovane ex detenuto marocchino, vive l’attesa di un fine pena che tarda ad arrivare. Sarà l'ultimo ospite del corso, che tornerà dentro per partecipare alla discussione e alla scrittura di una dustur (costituzione) ideale.

Regia

MARCO SANTARELLI

Marco Santarelli è nato a Roma nel 1971. Ha studiato Sociologia delle comunicazioni di massa presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1998 si avvicina al mondo dell'audiovisivo realizzando per il dipartimento di Sociologia brevi documentari per i canali satellitari Rai. Nel 2000 cura l'ideazione del format sperimentale in videoconferenza Glocal, prodotto da Rai Educational. Dal 2001 al 2007 collabora con i canali televisivi Rai3, RaiEdu e Canal Jimmy (Sky), ideando e realizzando la serie I guardiani del mare e i programmi: MondopsicotronicoCineamatoriSuper8 Mr.Sex. Dal 2008 si dedica principalmente all'attività di regista e produttore indipendente di film documentari. Nel 2010 fonda la casa di produzione Otto Filmaker. Tra le sue opere, i documentari: Storie di housing sociale. Viaggio in Europa (2009), Interporto (2009), GenovaTripoli (2009), Scuolamedia (2010), Milleunanotte (2012), Lettera al presidente (2013), Dustur (2015) e I nostri (2018).