EAT MY SHORT

Italia / 2002
di Jaime Palomo Cousido e Giulia Giapponesi (21')

EAT MY SHORT

Nazione: Italia

Anno: 2002

Durata: 21'

Edizione: 2024

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Prod: Maxman Coop.

Sinossi

Un racconto dell’edizione 2002 di Visioni Italiane. Il documentario dà voce a registi e a giovani produttori come Domenico Procacci e Gianluca Arcopinto, diventati nomi noti nel panorama cinematografico italiano. Tra gli intervistati ci sono anche i membri della giuria, tra cui Marco Müller, futuro direttore del festival del cinema di Venezia, e Anna Di Martino, la persona che ha inventato e guidato Visioni Italiane fin dai suoi esordi. Uno spaccato delle storie e delle ambizioni di questi giovani talenti, che mostra la loro passione e il loro impegno nel fare cinema.

Regia

Jaime Palomo Cousido
Jaime Palomo Cousido è nato a Madrid nel 1978. Si è formato presso l'Universidad Complutense de Madrid, dove ha ottenuto una laurea in comunicazione audiovisiva, presso l'Università di Bologna e presso la Escuela Internacional de Cine y Television de San Antonio de los Baos (Cuba). È stato direttore della fotografia e montatore per documentari e pubblicità, sia in Spagna che in Italia, per numerose televisioni (Raisat, Canal Nova) e case di produzione (14 Pies, Timing Video, Arancia Film). Il suo cortometraggio I Pianeti Girano Pure (2004), selezionato in numerosi festival internazionali, ha ottenuto nel 2004, in Spagna, il Premio EICTV al Festival del documentario Cadiz.Doc, il Premio del Pubblico nel Festival Documentamadrid e nel Festival de Tres Cantos nonché il Premio della giuria nei Festival di Zemos e di Soria.
Giulia Giapponesi
Giulia Giapponesi è nata a Bologna nel 1980. È montatrice per Maxman Coop e ha partecipato alla postproduzione de L'Ispettore Coliandro. Nel 2012 ha fondato l'Associazione culturale Kinodromo, di cui è stata presidente fino al 2014. Tra le sue opere ricordiamo il documentario Another day, another city (2007), il cortometraggio Il fagotto (2019), il documentario Carracci, la rivoluzione silenziosa e Eat my short, in collaborazione con Jaime Palomo Cousido, evento speciale a Visioni Italiane 2024.