EFFETTO THIORO

Italia / 2012
di ALESSANDRO PENTA (60')

EFFETTO THIORO

Nazione: Italia

Anno: 2012

Durata: 60'

Edizione: 2013

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Alessandro Penta
FOTOGRAFIA: Alessandro Penta
MUSICA: Mirto Baliani
MONTAGGIO: Alessandro Penta
INTERPRETI E PERSONAGGI: Thioro Angela Ndiaye, Valentina Milano, Mouhamadou Ndiaye
PRODUZIONE: La Fabbrica di Olinda
DISTRIBUZIONE: Mirko Locatelli

Sinossi

Thioro ha 11 mesi, gli occhi furbi e pieni di vita, una mamma italiana e un papà senegalese.
Vive nella periferia di Milano ma conoscerà una realtà diversa, lontana per latitudine e modo di vivere: sarà il suo primo viaggio a Diol Kadd, il piccolo villaggio a est di Dakar dove abita suo padre.
Thioro non sembra preoccuparsi troppo dell'avvenimento, forse non sa che incontrerà un altro mondo con case diverse, suoni diversi, cieli diversi; forse non sa che la aspettano decine di braccia per toccarla, centinaia di occhi a osservarla e migliaia di voci pronte a sussurrare il suo nome.
Il battesimo è vicino, Thioro è la prima bambina del villaggio nata da una coppia mista, una assoluta novità che genererà entusiasmo per molti, incomprensione per alcuni, cambiamento per tutti.

Premio Arci Bologna e menzione speciale Visioni Doc al festival Visioni Italiane 2013.

Regia

ALESSANDRO PENTA

Alessandro Penta è nato a Modena nel 1984. È laureato in psicologia ed è un filmmaker autodidatta. Si occupa di documentario narrativo e utilizzo del video in percorsi educativi. Collabora stabilmente con realtàÌ€ sociali come Olinda Onlus all'interno dell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini e Asnada – Scuola sperimentale di italiano per stranieri. Ha lavorato per alcune delle compagnie teatrali piuÌ€ importanti della scena contemporanea quali Teatro delle Albe e Fanny e Alexander. Dal 2006 produce cortometraggi e documentari brevi. Nel 2010 realizza il suo primo documentario ViaIppocrate45, seguito da Ipesci ci guardano (2012), Effetto Thioro (2012), Eresia della felicità (2016), Argonauti (2017), Una trota in microonde (2018) e L’adolescenza delle città – Diario di una metropoli che cresce (2019).