FESTA GRANDE
Nazione: Italia
Anno: 2021
Durata: 13
Edizione: 2021
Sezione: Visioni Italiane
Cast and Credits
Scen.: Gianmaria Sortino. F.: Beppe Gallo. M.: Giuseppe Chiaramonte. Int.: Mattia Ghezzi, Sergio Leone, Matteo Vignati, Sansala Pereira. Prod., Distr.: Gianmaria Sortino, Habanero Film.
Sinossi
Marco è combattuto: rimanere a casa con i suoi genitori conservatori e razzisti o raggiungere la sua amica indiana, in un giorno molto importante per la sua famiglia, quello della macellazione del maiale.
Regia
GIANMARIA SORTINO
Gianmaria Sortino è nato a Ragusa nel 1987. Si è diplomato in regia cine-televisiva presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano nel 2013 con insegnanti come Alina Marazzi, Maurizio Nichetti, Michelangelo Frammartino.Nel 2011 ha lavorato come assistente alla regia di Costanza Quatriglio per Terramatta (Nastro d’Argento Miglior Documentario 2013) e per altri due film come aiuto regia (Con il fiato sospeso, Premio Pontecorvo alla Mostra del Cinema di Venezia e 87 ore, Premio Speciale Nastri d’Argento 2016). Nel 2015 ha vinto il contributo della Lombardia Film Fund per produrre Barbablù – Un film in undici tonalità, film tratto dall’opera omonima di Béla Bartók, proiettato all’Auditorium Verdi di Milano. Nel 2016 ha fondato a Milano la casa di produzione indipendente Habanero insieme ad altri tre soci. Nel 2020 ha diretto il suo primo cortometraggio Festa grande, scritto con la collaborazione di Anita Otto, Giulia Moriggi e Alessandro Arfuso, in concorso a Visioni Italiane 2021.