Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 7'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Marco Jemolo, Paola Savinelli. F.: Umberto Costamagna. M.: Marco Jemolo. Int.: Guglielmo Favilla, Dario Penne. Prod.:Grey Ladder
In un mondo che qualcun altro ha modellato per noi, siamo davvero padroni del nostro destino? Fk è un omino di plastilina, ma possiede un’anima profonda e un forte spirito critico. In una sala da interrogatori in un anonimo distretto di polizia, Fk si presenta affermando di essere stato strappato al suo mondo, torturato e umiliato. Nel distretto di polizia, Fk è venuto a cercare la ragione di tutto ciò, la libertà di cui ogni essere vivente ha bisogno: quella di scegliere il proprio destino.
Marco Jemolo si è laureato in Storia del Cinema all'Università La Sapienza con una tesi sui mondi paralleli nei film di animazione e ha frequentato un workshop di di tre mesi alla New York Film Academy nel 2007. Dal 2006 ha lavorato al cinema, a teatro e in TV come Regista o Aiuto Regista. Nel 2013 si trasferisce a Londra, dove vive e lavora nella sua compagnia di video produzione. Il suo documentario Le città di Roma ha vinto il premio della giuria all'ArtDoc Festival nel 2014 ed è stato proiettato al MAXXI (Museo delle Arti del XXI secolo). Nel 2017 realizza il corto Framed, in concorso a Visioni Italiane 2018.