GLI ULTIMI GIORNI DELL’ UMANITÀ

Italia / 2022
di ALESSANDRO GAGLIARDO e ENRICO GHEZZI (200)

GLI ULTIMI GIORNI DELL’ UMANITÀ

Nazione: Italia

Anno: 2022

Durata: 200

Edizione: 2022

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

F.: Renato Berta. M.: Alessandro Gagliardo, enrico ghezzi. Mus.: Iosonouncane. Int.: Aura Ghezzi e con le voci di Adelchi Ghezzi, enrico ghezzi, Toni Servillo. Prod.: Matango con Rai Cinema, Luce Cinecittà. Distr.: Cineteca di Bologna Distribuzione. 

Sinossi

“Il panorama delle vicende umane incontra l’uomo con la macchina da presa. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un’umanità che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità?”. Presentato a Venezia 2022, questo monumentale (non) film deve la sua ossatura all’archivio privato di enrico ghezzi: una vita camera alla mano, dalla fine degli anni Settanta ai primi anni 2000. A questi preziosi ed eterogenei materiali si sono aggiunti quelli provenienti da diversi archivi internazionali ed estratti dai film di Debord, Sokurov, Syberberg, Paradžanov, Iosseliani, Bertolucci, Bene, Fellini e altri grandi autori.

Regia

ALESSANDRO GAGLIARDO

Alessandro Gagliardo è nato a Paternò nel 1983. Ha realizzando numerosi film di ricerca tra cui Un mito antropologico televisivo, Antropologhia, Alarm!, Alla Grecia e nel 2022 Gli ultimi giorni dell'umanità, realizzato in collaborazione con Enrico Ghezzi e la figlia Aura Ghezzi.

ENRICO GHEZZI

Enrico Ghezzi è nato a Lovere nel 1952. È un critico cinematografico, scrittore, autore televisivo, conduttore televisivo, regista e attore italiano. Dopo la maturità classica, si laurea in filosofia presso l'Università degli Studi di Genova. Nel 1974 è tra i fondatori della rivista Il Falcone Maltese assieme a Teo Mora e Marco Giusti. Nel 1975 partecipa alla nascita della prima radio privata genovese, Radio Genova International, con un programma di critica cinematografica. Collabora per un anno con la cattedra di filosofia morale dell'Università di Genova come assistente, ma nel 1978 entra alla Rai vincendo un concorso per programmista e inizia così a curare il palinsesto cinematografico della Rai 3 di Angelo Guglielmi dal 1987 al 1994. Nel 1985 idea la maratona televisiva di quaranta ore non-stop La magnifica ossessione, una delle più lunghe mai realizzate sulla Rai, per celebrare i novant'anni del cinema. Nel 1988 è l'inventore del contenitore televisivo notturno Fuori orario. Cose (mai) viste ed è uno dei creatori di Schegge. Nel 1989 ha creato Blob, striscia satirica quotidiana composta da montaggi di frammenti televisivi tuttora in onda nel preserale di Rai 3. Nel 1989 ha diretto Gelosi e tranquilli, episodio del film Provvisorio quasi d'amore. Inoltre ha diretto il Festival cinematografico di Taormina dal 1991 al 1998. Nel 2009 la Rai ha celebrato il ventennale di Blob con un cartoon interamente incentrato su Enrico Ghezzi: Hello Ghezzy!, realizzato da Mario Verger. Nel 2011 ha curato per Rai 3 il programma in sei puntate Zaum - Andare a parare. Alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia è stato presentato il film Gli ultimi giorni dell'umanità, realizzato da Alessandro Gagliardo in collaborazione con Enrico e la figlia Aura Ghezzi, utilizzando per gran parte materiali del suo grande archivio audiovisivo.