Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 19
Edizione: 2022
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Valerio Ferrara, Alessandro Logli, Matteo Petecca. F.: Andrea Pietro Munafò. M.: Diego Bellante. Mus.: Alessandro Speranza. Int.: Lucio Patanè, Maria Pia Timo, Simone Rinaldi, Bruno Pavoncello. Prod.: CSC Production. Distr.: Premiere Film.
Un barbiere di un quartiere popolare di Roma crede nelle teorie del complotto. In famiglia e al lavoro nessuno lo prende sul serio, finché non viene arrestato dalla polizia.
Valerio Ferrara è nato a Roma nel 1996. Dopo il diploma classico e anni di studio in pianoforte e composizione, si è laureato in Storia dell’Arte e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma. Ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e negli ultimi anni ha collaborato come assistente alla regia di Marco Bellocchio. Il suo cortometraggio Notte romana (2021) è stato presentato in concorso alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 78, in cinquina ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. L’ultimo cortometraggio Il barbiere complottista (2022) è nella selezione ufficiale del Festival di Cannes dove ha vinto il Premier Prix La Cinef.