IL CONFINE

Italia / 2012
di Gianluca Zonta (7'10'')

IL CONFINE

Nazione: Italia

Anno: 2012

Durata: 7'10''

Edizione: 2013

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Stefano Grilli
FOTOGRAFIA: Stefano Grilli
MUSICA: Giuseppe Tranquillino Minerva
MONTAGGIO: Antonio Ivagnes
INTERPRETI E PERSONAGGI: Filippo Pagotto, Maria Renda
PRODUZIONE: Kaleidoscope Factory (Bologna)
DISTRIBUZIONE: Gianluca Zonta

Sinossi

Una fredda mattinata di fine inverno, Marco e Sara si rivedono dopo 5 anni che si sono lasciati; un leggero imbarazzo dovuto al tempo accoglie il loro incontro ma presto, per colpa o merito di una frase fraintesa, vecchi conflitti vengono a galla. I due sono finalmente sinceri l'uno con l'altro pronti per una chiusura definitiva o per nuovo inizio.
C'è un sottile confine tra le cose che si possono dire da quelle che bisogna tacere, tra quello che va urgentemente detto e ciò che può essere rimandato. C'è un confine che divide Marco e Sara. C'è un confine che sta per essere oltrepassato…

Regia

Gianluca Zonta
Gianluca Zonta è nato nel 1980 a Castelmassa. È laureato in Informatica e in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l'Università di Bologna. Nel 2008 frequenta il Master in produzione cinematografica Officinema - La Bottega dei Mestieri organizzato dalla Cineteca di Bologna (tra i docenti del corso Giuseppe Bertolucci, Luca Bitterlin e Gianluca Arcopinto). Nel 2009 è fondatore e primo presidente dell'Associazione Culturale Retrobottega, nata per la promozione e la diffusione del cinema indipendente. Dal 2005 è autore di numerosi cortometraggi, tra i quali La valigia di sogni (2005), Vite Riflesse (2006), Gioco di Ruolo (2012). Nel 2009-2010 realizza una delle prime web series italiane dal titolo COPS, serie comica poliziesca in 26 episodi. Lavora su numerosi set cinematografici, tra cui& La Prima Linea di Renato De Maria con Riccardo Scamarcio, The Italian Key, produzione italo-finlandese diretta da Rosa Karo, Il Pasticciere di Luigi Sardiello con Antonio Catania e Ennio Fantastichini, Freakbeat di Luca Pastore. Dal 2005 è autore di numerosi cortometraggi, tra i quali: Vite Riflesse (2006), Gioco di Ruolo (2012), Il Confine (2012), I Giusti Elementi (2014) e Un Quarto alle Otto (2015). Nel 2015 è finalista al Premio Solinas, sezione Experimenta con la sceneggiatura per un lungometraggio dal titolo Teresa, Luisa e la #NotteRosa, scritta in collaborazione con Davide Giampiccolo. Con lo stesso progetto è tra i finalisti alla Biennale College Cinema 2018/2019. Nel 2017 il cortometraggio È solo un nastro che gira è vincitore del premio come miglior sceneggiatura al festival ILCORTO.IT Festa Internazionale di Roma. Nel 2019 realizza il suo ultimo cortometraggio Pizza Boy, prodotto da Combo, con il contributo dell'Emilia-Romagna Film Commission, interpretato da Giga Imedadze e Roberto Herlitkza. Nel 2021 ha realizzato il cortometraggio Diritto di voto, una storia di politica e fantascienza vincitore dei festival di Elche e Galacticat in Spagna, seguito da L’Acquario (2024), presentato in anteprima al festival Cortinametraggio dove vince il premio delle giuria tecnica e il premio del pubblico, e in concorso a Visioni Italiane 2024.