IL POPOLO DELLE DONNE

Italia / 2023
di YURI ANCARANI (60')

IL POPOLO DELLE DONNE

Nazione: Italia

Anno: 2023

Durata: 60'

Edizione: 2023

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: Yuri Ancarani, Marina Valcarenghi. F.: Thomas Pilani. M.: Yuri Ancarani. Mus.: Caterina Barbieri. Int.: Marina Valcarenghi e gli studenti dell’Università di Milano. Prod.: Dugong Films.

Sinossi

Il film evidenzia il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile. Protagonista è Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicoanalista, con un passato nel giornalismo e nella politica militante negli anni Sessanta e Settanta. “Ha lavorato sui diritti delle donne, portando nelle carceri di Opera e Bollate la psicanalisi, parlando con stupratori, assassini e studiando come pochi altri in Italia in tema di violenza di genere. Ho pensato di restituire questa sua conoscenza in un film che, a differenza di altri miei lavori, non riguarda tanto ‘un luogo’ ma un argomento” (Yuri Ancarani).

Regia

YURI ANCARANI

Yuri Ancarani è nato a  Ravenna nel 1972. Videoartista e filmmaker, ha presentato i suoi lavori in numerose mostre e musei, tra cui il PAC di Milano, il MAMbo di Bologna, il Kunstverein Hannover, il Castello di Rivoli, il Kunsthalle di Basilea, la Biennale di Venezia, il Centre Pompidou e il Palais de Tokyo di Parigi. I suoi film sono stati selezionati in numerosi festival internazionali come il festival di Locarno, la Vienna- le, la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival di Rotterdam, l&rsquo IDFA di Amsterdam. Nel 2022 il suo Atlantide eÌ€ finalista come miglior documentario ai David di Donatello. Nel 2023 realizza  Il popolo delle donne.