Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 52'
Edizione: 2017
Sezione: Visioni Doc
Scen.: Nicola Contini, Federico Fattori. F.: Daniele Alecci. M.: Diego Volpi. Mus.: Gattico. Prod., Distr.: Eie Film, Kinè, Da Neng.
Emilia e Angiolo hanno sempre lavorato nella manifattura delle calze, prima come operai e poi come imprenditori, finché la crisi non li ha costretti a chiudere la loro fabbrica. Come e dove ricominciare, già sessantenni, se non in Cina?
Nicola Contini è nato a Oristano nel 1978. Dopo essersi laureato con una tesi di laurea in Psicologia della Comunicazione dal titolo “Vietato non Toccare. Percezione e fruizione dell’arte nelle persone non vedenti” all'Università degli Studi di Siena, ha frequentato Doc ut des, corso di formazione per registi di cinema documentario promosso dal Festival dei Popoli di Firenze. Successivamente ha frequentato il master in Teoria e pratica del cinema documentario all'Universitat Autonoma di Barcelona. Nel 2011 ha realizzato il documentario Zingarò, una sartoria rom, seguito nel 2015 dal documentario Il segreto delle calze, in concorso a Visioni Italiane 2017. Nel 2012 è stato finalista al Premio Solinas 2012 con il progetto Il ritorno a casa. Nicola è fondatore di Mommotty, realtà produttiva cinematografica sarda nata nel 2013 dalla volontà di da quattro giovani professionisti dell'audiovisivo. Nel 2016 realizza il documentagio Asi stanala Siena – Buongiorno Restellica.