IN CAMPO NEMICO

Italia / 2021
di FABIO BIANCHINI (55)

IN CAMPO NEMICO

Nazione: Italia

Anno: 2021

Durata: 55

Edizione: 2021

Sezione: Eventi Speciali

Cast and Credits

Scen.: SupportoLegale. F.: Sabina Bologna. M.: Fabio Bianchini Pepegna. Mus.: Otolab. Prod.: SupportoLegale. Distr.: OpenDDB Distribuzioni dal basso.

Sinossi

A tre anni dal G8 di Genova, Indymedia riceve la richiesta d’aiuto di venticinque manifestanti che rischiano lunghe pene detentive per l’accusa di devastazione e saccheggio. Nasce SupportoLegale, che presto diviene uno degli attori principali nei processi del G8: analizzando le centinaia di ore di materiale audio e video portate in aula dalla procura, raccontando i processi, raccogliendo fondi e sostenendo sempre la necessità di difendere tutti gli imputati, senza distinzioni. Il racconto di vent’anni d’impegno politico è affidato alle voci degli attivisti del collettivo – e di una delle condannate, Marina Cugnaschi –, che s’intrecciano a materiali d’archivio, ai disegni live di Zerocalcare e alla lettura delle sentenze affidata a Valerio Mastandrea.

Regia

FABIO BIANCHINI

Fabio Bianchini è un documentarista e un montatore cinematografico che lavora con materiali d'archivio e found footage. Ha montato il film La rabbia di Pasolini a partire da una sceneggiatura originale del 1963 e ha collaborato con Vittorio De Seta alla riedizione dei suoi documentari nel lungometraggio Il mondo perduto di Vittorio De Seta. È stato il montatore di Vulnerabile bellezza, documentario vincitore dei Globi d'Oro 2020 e di Il mondo in camera, biopic sul regista e alpinista Mario Fantin basato interamente sui suoi film e i suoi scritti. Nel 2021 ha realizzato il documentario In campo nemico, presentato a Visioni Italiane 2021.