IN FAMIGLIA
Nazione: Italia
Anno: 2022
Durata: 20
Edizione: 2022
Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
Cast and Credits
Sog.: Gianluca Caprara. Scen.: Gianluca Caprara, Greta Cerfeda, Giorgio Diritti. F.: Luca Nervegna.
M.: Corrado Iuvara. Mus.: Marco Biscarini, Lorenzo Valdesalici, Lorenzo Marra, Alessio Vanni.
Int.: Fabrizio Ferracane, Lidia Liberman, Giulia Lorito. Prod.: Aranciafilm, Rai Cinema, Fondazione Fare Cinema. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Sinossi
La piccola Giulia passa le giornate davanti allo smartphone. Un giorno riprende un litigio dei genitori, usando la fotocamera come filtro verso il mondo. “Durante il corso di scrittura per il cinema fatto a Bobbio con la Fondazione Fare cinema, ho cercato di stimolare i partecipanti a parlare delle loro esperienze personali. Ne è nato un racconto che evidenzia le solitudini affettive e il tentativo di colmarle da parte dei bambini in un meccanismo di simbiosi con il loro smartphoe, complice di una confusione emotiva sospesa tra rappresentazione e realtà” (Giorgio Diritti).
Regia
GIORGIO DIRITTI
Regista, sceneggiatore e produttore Bolognese. Il suo film d’esordio, “Il vento fa il suo giro” (2005), partecipa ad oltre 60 festival nazionali ed internazionali, vincendo una quarantina di premi. Il suo secondo film, “L’uomo che verrà” (2009) è Miglior film, Migliore produttore e Migliore suono di presa diretta ai David di Donatello 2010 e Miglior produttore, Migliore scenografia e Miglior sonoro ai Nastri d'Argento 2010. Parallelamente all'attività̀ cinematografica, documentaristica e audiovisiva, lavora attivamente in ambito teatrale (Novelle fatte al piano; Gli occhi gli alberi le foglie) e realizza e produce documentari tra cui Genus Bononiae (2012) ̀. Nel 2013 coproduce e dirige il film “Un giorno devi andare” girato in Amazzonia e con protagonista Jasmine Trinca che viene presentato in concorso al Sundance Film Festival. Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo “Noi due” (Rizzoli), seguito da “L’Uomo fa il suo giro” (2015- Laterza). Nel 2016 Il documentario BOLOGNA 900 viene stato presentato in Piazza Maggiore come evento in relazione al nono centenario del Comune. Del 2020 è il lungometraggio VOLEVO NASCONDERMI sul pittore Antonio Ligabue, prodotto da Palomar Spa con Rai Cinema ed in concorso al Festival di Berlino dove ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore ad Elio Germano e premiato come Film dell’Anno ai Nastri D’argento 2020.