IN HER SHOES

Italia / 2018
di MARIA IOVINE (20')

IN HER SHOES

Nazione: Italia

Anno: 2018

Durata: 20'

Edizione: 2019

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

Scen., M.: Maria Iovine. Mus.: Paky Di Maio. Int.: Gabriele Sangrigoli. Prod., Distr.: AAMOD – Archivio del Movimento Operaio e Democratico, Istituto Luce Cinecittà 

Sinossi

Domenico vive in un mondo ribaltato in cui le donne hanno il potere e gli uomini si occupano della famiglia. In una lettera alla figlia, racconta le rinunce e le discriminazioni di una vita. Con materiale d'archivio si riscrive la Storia: gli uomini uniti in un movimento di liberazione.

Regia

MARIA IOVINE

Maria Iovine, nata a Caserta nel 1984, si è laureata all'Università degli Studi di Salerno con una tesi pratica sul montaggio. È montatrice e redattrice per cinema e televisione ed è da sempre impegnata nelle tematiche relative all'universo femminile. Nel 2015 vince il premio della Regione Lazio 'Innovazione: Sostantivo Femminile' con Favole in aggiornamento, un video sul rapporto tra donne e tecnologia. Esordisce alla regia con il In her shoes (2017), un corto realizzato con materiale d'archivio dell'Istituto Luce e dell'Archivio del Movimento Operaio e Democratico, con il quale vince il Premio Zavattini. Nel 2018 è stata riconosciuta tra i 100 creativi della Regione Lazio.