INCANTESIMO NAPOLETANO

Italia / 1998
di PAOLO GENOVESE e LUCA MINIERO (7')

INCANTESIMO NAPOLETANO

Nazione: Italia

Anno: 1998

Durata: 7'

Edizione: 1998

Sezione: Visioni Italiane

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Luca Miniero, Paolo Genovese
FOTOGRAFIA: Alfredo Berto
MONTAGGIO: Paolo Genovese
INTERPRETI E PERSONAGGI: Teresa Lepore Bifullo, Patrizia Liuzzi
PRODUZIONE: Verme Ghiottone

Sinossi

Assunta Aiello, 80 anni, napoletana. Il suo dramma? Aver vissuti a Napoli con accento, modi e gusti settentrionali. Fin dalla prima parola: "mamy" invece di "mammà". E in flash back le immagini del mare, dei quartieri spagnoli e dei vicoli di Napoli.

Regia

PAOLO GENOVESE

Paolo Genovese è nato nel 1966 a Roma. È laureato in Economia e Commercio, e ha iniziato la sua carriera come pubblicitario. Nel 1998 ha girato insieme a Luca Miniero il cortometraggio candidato al David di Donatello, Incantesimo napoletano, che nel 2002 è diventato un film, diretto sempre insieme a Luca Miniero. Nel 2006 la coppia ha diretto la serie televisiva Nati ieri. Nel corso del 2007 il film Viaggio in Italia - Una favola vera, anche questo girato con Luca Miniero, è stato trasmesso a puntate durante la trasmissione televisiva Ballarò. Nel 2008 i due hanno diretto la miniserie Amiche mie, trasmessa su Canale 5. Nel 2010 ha diretto, questa volta da solo, La banda dei Babbi Natale, con Aldo, Giovanni & Giacomo, che ha incassato più di 20 milioni di euro, mentre l'anno seguente è la volta di Immaturi, altro successo al botteghino. Nel 2016 il suo film Perfetti sconosciuti ha ottenuto un abbondante incasso al botteghino sia in Italia che all'estero. Il 18 aprile dello stesso anno il film ha vinto il David di Donatello per il miglior film e il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Nel 2017 ha realizzato The place.

LUCA MINIERO

Luca Miniero è nato a Napoli nel 1967. Ha iniziato a lavorare a Milano firmando campagne pubblicitarie per marchi italiani e internazionali e ottenendo molti riconoscimenti per spot come canone Rai, Enel, Opel e Ballarò. Nel 1999 ha realizzato la sua opera prima, Piccole cose di valore non quantificabile, un corto diretto insieme all'amico Paolo Genovese. Nel 2002 ha realizzato, ancora con Luca Miniero, il suo primo lungometraggio dal titolo Incantesimo napoletano. Nel 2005, il suo secondo film con Pierfrancesco Favino, Nessun messaggio in segreteria. Nel 2008 ha diretto Nicolas Vaporidis nel film Questa notte è ancora nostra, diretto insieme a Paolo Genovese e sceneggiato da Fausto Brizzi e Marco Martani. Nell'ottobre 2010 è uscito il suo nuovo film dal titolo Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro, riscuotendo un grandissimo successo. Ha diretto anche il suo sequel chiamato Benvenuti al Nord, uscito nel 2012. Nel 2014 ha realizzato il film Un boss in salotto, seguito nel 2016 da Non c’è più religione, nel 2018 da Sono tornato e nel 2019 da Attenti al Gorilla.