ISLAND FOR RENT
Nazione: Italia
Anno: 2024
Durata: 30'
Edizione: 2024
Sezione: Visioni Sarde
Cast and Credits
Scen.: Elio Turno Arthemalle, Salvatore Cubeddu. F.: Paolo Carboni. M.: Andrea Marras. Mus.: Emanuele Contis. Int.: Lia Careddu, Veronica Obinu. Prod.: TDP - Teatro Impossibile. Distr.: MyCulture+.
Sinossi
2095, le elezioni sarde si svolgono in un clima di grande tensione. L’isola è ormai spopolata, distrutta, sfruttata, in affitto a chiunque voglia utilizzarla per attività che sarebbero illegali in altre nazioni. Ma il giorno del voto tutto potrebbe cambiare.
Regia
Salvatore Cubeddu
Salvatore Cubeddu è nato a Glarus, in Svizzera, nel 1975. Dopo la laurea in Filosofia ha conseguito un Master in Storytelling. È giornalista e autore e da oltre venti anni scrive sceneggiature per il cinema e la TV. Dal 2004 al 2012 ha collaborato con la Provincia di Oristano presso l'Ufficio Lingua e Cultura Sarda. Nel 2012 ha fondato la casa di produzione Terra de Punt e dal 2018 dirige il gruppo editoriale TDP. È direttore del Babel Film Festival e dell'emittente regionale Radio Televisione Sarda. Nel 2022 ha fondato la società di distribuzione e la piattaforma SVOD Myculture.plus. Nel 2024 ha realizzato, insieme a Elio Turno Arthemalle, il film Island for rent, in concorso a Visioni Italiane 2024.
Elio Turno Arthemalle
Elio Turno Arthemalle è nato a Cagliari nel 1966. Autore, regista e attore. Da oltre 30 anni è conduttore di RAI Sardegna. È stato autore e conduttore di "Buongiorno Cagliari", un programma quotidiano in diretta andato in onda dal 2006 al 2018. Ha lavorato su diversi mezzi, tra cui radio, TV, cinema e podcast. Nel 2017 e nel 2019 è stato docente part-time di Discipline dello Spettacolo presso l'Università di Cagliari e ha insegnato in diversi seminari e masterclass nella stessa università. Dal 2014 al 2017 ha condotto seminari per studenti di lingua italiana presso il Middlebury College nel Vermont, USA. Nel corso degli anni ha curato più di cento progetti didattici e socio-educativi per scuole, comuni, enti pubblici e organizzazioni private in Italia e all'estero. Nel 2024, insieme a Salvatore Cubeddu, ha diretto il cortometraggio Island for rent, in concorso a Visioni Italiane 2024.