Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 3'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Sarde
Scen.: Consulta Giovanile di Busachi. F.: Francesco Piras. M.: Paola Mereu. Int.: Matar Mboup, Baymbaye Mboup. Prod., Distr.: Consulta Giovanile di Busachi, A.C. Su Disterru Onlus.
Padre e figlio, immigrati, si confrontano durante la colazione sui problemi della vita quotidiana. Isole è il risultato di un laboratorio cinematografico sul tema "le Migrazioni e il Territorio".
Mario Brenta è nato a Venezia nel 1942. Ha esordito nel mondo del cinema come aiuto regista di Eriprando Visconti nel 1962, per Una storia milanese. Ha collaborato con Ermanno Olmi, al quale ha dedicato nel 1981 il documentario Effetto Olmi, girato durante la lavorazione di Camminacammina, selezione italiana al festival di Locarno. Il suo primo film da regista è Vermisat, del 1974, selezione Ufficiale al festival di Venezia 1974‚ e poi l'anno successivo Premio Grolla d'Oro a Saint-Vincent e Premio Speciale della Giuria. Il suo successivo lungometraggio, Maicol (1988), ha vinto il Gran premio della giuria Film et Jeunesse" al  festival di Cannes  e il  premio "G. Sadoul"  come miglior film straniero a  Parigi. Nel  1994 ha partecipato di nuovo in concorso a Cannes con Barnabo delle montagne, tratto da un racconto di  Dino Buzzati e vincitore del  Festival internazionale film della montagna di Trento  ed il  Cinemed  di  Montpellier, oltre a valere a Brenta il premio di miglior regista al  Festival de Gramado. Dal 2010 realizza documentari con la compagna Karine de Villers, tra i quali ricordiamo: Calle de la Pietà (2010), Corpo a corpo (2014) e Il sorriso del gatto (2018).