JEANS E MARTÒ

Italia / 2011
di CLAUDIA PALAZZI e CLIO SOZZANI (52')

JEANS E MARTÒ

Nazione: Italia

Anno: 2011

Durata: 52'

Edizione: 2012

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Claudia Palazzi, Clio Sozzani , Roba Bulga Jilo
FOTOGRAFIA: Claudia Palazzi, Clio Sozzani , Roba Bulga Jilo
MUSICA: Mulatu Astake
MONTAGGIO: Andrea Ciacci
PRODUZIONE: Suttvuess
DISTRIBUZIONE: Federico Schiavi

Sinossi

Roba, ventitreenne, viene da un villaggio dell’Etiopia dei Karrayu dove cresce tra pastori e cammelli. Fin dalla nascita conosce il suo futuro, eppure Roba è diverso: a lui piace studiare e imparare. La sua volontà lo conduce verso destinazioni sorprendenti e attraverso una serie incredibile di eventi: una fuga da un matrimonio organizzato, l’odio familiare, i dubbi interni di un giovane rivoluzionario, la speranza di riconciliazione con la famiglia, una terribile siccità, la solitudine in città, un viaggio fino a Torino per Terra Madre 2008, la morte del fratello in conflitti tribali, e il coronamento del sogno: laurearsi.

“Jeans and Martò” ci mostrerà bruscamente i contrasti tipici dell'Etiopia di oggi: tra modernità e tradizione, tra vita pastorale e urbana, tra vecchia e nuova generazione di etiopi costretti ad affrontare rapidissimi cambiamenti. Ci farà vivere tutto questo attraverso un punto di vista unico e privilegiato, quello di Roba, che suggerirà come modernità e tradizione possano lavorare insieme.

Regia

CLAUDIA PALAZZI
(2018).

Claudia Palazzi è sociologa e regista. È diplomata alla Scuola Civica del Cinema di Milano. Nel 2006 porta avanti la fase di sviluppo e scrittura di documentari per diverse case di produzione. A fase alterne, si dedica alla produzione cinematografica (fiction) con Lucky Red a Janus International. Dal 2006 collabora con Clio Sozzani alla realizzazione di documentari come: Nella terra di Benito (2006), Jeans & Martò (2011) e la serie Foodmakers go global (2018).

CLIO SOZZANI

Clio Sozzani è nata a Roma nel 1980, è antropologa e regista. Dal 2005 lavora come regista e sceneggiatrice per case di produzione internazionali e organizzazioni no profit, in Italia ed Etiopia. Dal 2006 collabora con Claudia Palazzi alla realizzazione di documentari come: Nella terra di Benito (2006), Jeans & Martò (2011) e la serie Foodmakers go global (2018).