LA CALIFORNIA

Italia-Cile / 2021
di CINZIA BOMOLL (100)

LA CALIFORNIA

Nazione: Italia-Cile

Anno: 2021

Durata: 100

Edizione: 2022

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

Scen.: Cinzia Bomoll, Christian Poli, Piera Degli Esposti. F.: Maura Morales Bergmann. M.: Paolo Marzoni. Mus.: Silvia Leonetti. Int.: Silvia Provvedi, Giulia Provvedi, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Andrea Roncato, Alfredo Castro, Stefano Pesce, Riccardo Frascari, Vito, Enrico Salimbeni, Andrea Montovoli, Nina Zilli. Prod.: Amarcord, 17 Producciones. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Distr.: Officine Ubu.

Sinossi

Il cadavere di una ragazza viene trovato in mezzo alla campagna. Solo la tenacia della gemella porterà alla luce la verità. Scritto dalla regista Cinzia Bomoll insieme a Piera Degli Esposti (voce narrante del film), La California si muove in una provincia surreale, sostenuta da un forte senso di comunità. Sospeso tra noir e commedia, il film è una storia di formazione velata di elementi thriller, che trae la sua forza da un microcosmo viscerale e ironico, un’Emilia ‘di frontiera’ popolata di atmosfere, facce, tipi, insieme eccentrici e familiari.

Regia

CINZIA BOMOLL
"

Cinzia Bomoll è nata a Bologna nel 1979. Nel 1998 Einaudi Stile Libero ha pubblicato un suo racconto nell'antologia Ho qualcosa da dirvi curata da Giulio Mozzi, frutto di un concorso per racconti dal tema adolescenziale. Nel 1999 ha girato uno dei suoi primi cortometraggi Gara di resistenza con Emidio Clementi, frontman del gruppo musicale underground Massimo Volume. Si è laureata in Lettere all'università di Bologna e si è poi trasferita a Roma dove ha frequentato un corso di sceneggiatura della RAI, e la scuola di fiction Mediaset. Qui ha iniziato a lavorare per la televisione come regista programmista, e poi come regista e autrice alternando RAI, Mediaset e La7. Nel 2007 ha realizzato il suo primo lungometraggio Il segreto di Rahil. Nel 2010 ha girato il suo secondo film, il musical Balla con noi prodotto da Rai Cinema e Giannandrea Pecorelli e distribuito nelle sale nel maggio 2011. Nel 2021 realizza il lungometraggio La california.

 

"