LA CITTÀ DELLE COSE DIMENTICATE

Italia / 2021
di FRANCESCO FILIPPI e MASSIMILIANO FREZZATO (17)

LA CITTÀ DELLE COSE DIMENTICATE

Nazione: Italia

Anno: 2021

Durata: 17

Edizione: 2021

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

Scen.: Massimiliano Frezzato. F., M.: Francesco Filippi. Mus.: Elisa Misolidio. Int.: Lucia Gadolini (voce). Prod., Distr.: Studio Mistral.

Sinossi

La storia di un merlo che si prende cura di tutte le cose dimenticate. Un film di animazione in cui l’animazione è immaginata. Sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission e tra i premiati SHORTer.

Regia

FRANCESCO FILIPPI

Francesco Filippi è nato a Bologna nel 1975. È un regista freelance, sceneggiatore e animatore/layoutista 3D. Ha lavorato per alcuni studi di animazione come sceneggiatore e supervisore alle sceneggiature. Con il corto di fiction Home ha conseguito 28 premi in Italia e in Europa. Ha vinto due volte il concorso nazionale per progetti di animazione. Gamba trista è un progetto di animazione premiato in numerosi Festival tra cui nel 2011 al Kalat Nissa Film Festival come Miglior corto della categoria nella sezione Fulgor di Amarcort Film Festival. Nel 2021 ha realizzato, insieme a Massimiliano Frezzato, il cortometraggio di animazione La città delle cose dimenticate.

MASSIMILIANO FREZZATO

Massimiliano Frezzato è nato a Torino nel 1967. Tra i più noti fumettisti e illustratori italiani, ha pubblicato i molti paesi europei, negli Stati Uniti, in Sud America e in Asia. Tra i suoi lavori principali ricordiamo: I custodi del maser (1996-2006), Pinocchio (2008) e Peter Pan (2015). Nel 2021 ha realizzato, insieme a Francesco Filippi, il cortometraggio di animazione La città delle cose dimenticate.