LA COSA MIGLIORE
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata: 98'
Edizione: 2024
Sezione: Eventi Speciali
Cast and Credits
Scen: Federico Ferrone, Giampiero Rigosi. F.: Salvatore Lucchese. M.: Maria Fantastica Valmori. Mus.: Simonluca Laitempergher. Int.: Luka Zunic, Fabrizio Ferracane, Abdessamad Bannaq, Giulia Valenti, Lawrence Hachem Ebaji, Francesca Rabbi. Prod.: Apapaja, Les Films d’Antoine con Janaprod e con
il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Distr.: Lo Scrittoio.
Sinossi
Il diciasettenne Mattia, sensibile e fragile, ma anche rabbioso, si esprime attraverso la musica hip-hop in un contesto di complicati rapporti sociali e familiari. La morte improvvisa del fratello inasprisce le sue difficoltà. Alla ricerca di un senso più profondo, e tramite l’amicizia con il marocchino Murad, si avvicina all’Islam. Quasi senza rendersene conto imbocca la strada di un progressivo isolamento e della radicalizzazione. Saprà resistere alla tentazione dell’estremismo?
Regia
Federico Ferrone
Federico Ferrone è nato a Firenze nel 1981. Ha lavorato per il network Al Jazeera. Insieme a Michele Manzolini, Francesco Ragazzi e Magdalena Szymkow ha fondato la società di produzione Vezfilm. Ha diretto i documentari Banlieu-Banliyo (2005), insieme a Francesco Ragazzi e Constance Riviere,Merica! (2007), insieme a Michele Manzolini e Francesco Ragazzi, Il nemico interno (2009), insieme a Claudio Giapponesi e Michele Manzolini, Il treno va a Mosca (2013) e Il varco (2019), entrambi insieme a Michele Manzolini. Nel 2023 ha realizzato La cosa migliore, evento speciale a Visioni Italiane 2024.