Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 68'
Edizione: 2018
Sezione: Visioni Ambientali
Scen.: Salvo Manzone, Gabriele Galligani. F.: Luca Casavola, Salvo Manzone. M.: Salvo Manzone, Gabriele Galligani, Gianluca Cesarano, Giorgia Villa. Mus.: Pietro Palazzo, Emanuele Di Mauro. Int.: Paul Connett, Rossano Ercolini, Patrizia Lo Sciuto, Milena Gentile, Gabriele Dulcetta, Franco La Cecla. Prod., Distr.: Salvo Manzone, Emanuela Righi, Duilio Di Falco
Una discarica abusiva appare magicamente sotto la mia finestra, nel cuore di Palermo! Per i miei vicini sembra essere la normalità. Per me, come per Jeff nel film di Hitchcock, questo crimine ambientale diventa un'ossessione. Alla ricerca di una soluzione, sollecito l’amministrazione, interrogo la municipalizzata, contatto giornali e televisioni locali.
Oltrepassando l’orizzonte stretto della mia finestra, incontro l'umanità marginale dei cenciaoli, indago sull’emergenza rifiuti e il (mal)funzionamento dei centri di selezione e di compostaggio, fino a introdurmi clandestinamente nella megadiscarica di Bellolampo. In cerca di soluzioni alternative, scopro il movimento ambientalista Zero Waste e incontro uno dei suoi fondatori, lo statunitense Paul Connett. Curioso dei successi di Rifiuti Zero in Italia, visito Capannori, la sua città pioniera grazie all'impegno di Rossano Ercolini.
La mia discarica sarà mai veramente bonificata? Il mondo intero smetterà di riempirsi di rifiuti ?
Salvo Mazone è nato a Palermo nel 1972. Nel 1994 realizza i primi video e partecipa a diversi stage di regia e cinema con Daniele Ciprí, Franco Maresco, Raul Ruiz, Abbas Kiarostami, Frederick Wiseman e Johan Van der Keuken. Nel 1999 si laurea in Ingegneria Elettronica. Dal 1997 vive a Parigi, dove lavora come regista e montatore (Epinoia, One Planet, Zalea TV, Cinico Cinema), e sempre nel campo dell'audiovisivo come ingegnere (Multithematiques, CMC, Imagine, Kinomai, Artsum,), traduttore (CMC, Titra, Festival di Venezia, Università di Bologna) e formatore (IIFA, France3, France2, Université de Nantes, Val de France). Nel 2001 fonda Epinoia, un'associazione di giovani registi per la produzione di documentari su temi sociali ed ambientali. Dal 2005 collabora con la televisione nazionale indipendente francese Zalea TV, facendo mediattivismo. Nel 2003 partecipa a Visioni Italiane con il film L'album dei Lolliani. Nel 2012 realizza il film La crociera delle bucce di banana, di nuovo in concorso a Visioni Italiane nel 2013. Il film La finestra sul porcile (2017) vice il primo premio Visioni Ambientali a Visioni Italiane 2018.