LA FOLLIA DEGLI ALTRI

Italia / 2018
di FRANCESCO MERINI (15')

LA FOLLIA DEGLI ALTRI

Nazione: Italia

Anno: 2018

Durata: 15'

Edizione: 2019

Sezione: Fuori Concorso

Cast and Credits

Scen.: Francesco Merini. F.: Luca Nervegna. M.: Paolo Cottignola. Mus.: Nicola Bagnoli. Int.: Francesco Merini, Alberto Merini, Giulia Magnani. Prod., Distr.: Mammut Film SRL.

Sinossi

Il tema della migrazione e della sofferenza psichica affrontato attraverso l’esperienza di Alberto Merini, uno dei primi psichiatri italiani a occuparsi del trauma psicologico che la migrazione comporta.

Regia

FRANCESCO MERINI

Francesco Merini, nato a Budrio nel 1971, è laureato in storia dell’arte al Dams di Bologna. Ha lavorato in campo musicale dirigendo live e videoclip per Lucio Dalla, Vasco Rossi, Eugenio Finardi, Stefano Bollani, Skiantos e per Deutsche Grammophon. I suoi lavori sono trasmessi in televisione (Rai, Sky, Rsi), pubblicati in Dvd (Ermitage, Il Saggiatore, Eugea, Euro Arts, Cineteca di Bologna), distribuiti in sala e hanno partecipato a decine di festival nazionali e internazionali. Ha tenuto laboratori all’Università del Progetto di Reggio Emilia e al Dams di Bologna. È socio fondatore di Mammut Film. Tra le sue opere, i cult movie dell’underground bolognese: Paglione (1999) e Cavedagne (2003), i documentari: Palestina per principianti (2012), L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart (2014) distribuito in tutto il mondo da Euro Arts di Berlino e il più recente La follia degli altri (2018), vincitore del bando MigrArti e presentato al Festival del Cinema di Venezia.