LA LEGGENDA DELLA TORRE

Italia / 2015
di PIER PAOLO PAGANELLI e GUGLIELMO TRAUTVETTER (12')

LA LEGGENDA DELLA TORRE

Nazione: Italia

Anno: 2015

Durata: 12'

Edizione: 2016

Sezione: Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Cast and Credits

SCENEGGIATURA: Pier Paolo Paganelli, Gianmarco Valentino 
FOTOGRAFIA: Guglielmo Trautvetter
MUSICA: Lorenzo Esposito Fornasari
MONTAGGIO: Pier Paolo Paganelli
INTERPRETI E PERSONAGGI: Francesco Mei, Gigi Monfredini, Teresa Fava
PRODUZIONE: Articolture s.r.l.

Sinossi

Nella Bologna medievale delle lotte per le Investiture e dei continui scontri tra opposte fazioni, iniziano a sorgere le torri, strumento di difesa e insieme oggetto di potere e prestigio. È in questo contesto che il povero Asinelli, per poter sposare la sua amata, figlia dei ricchissimi Garisenda, deve riuscire a costruire una torre più alta della loro. Per farlo stringerà un patto scellerato con un forestiero dal lungo mantello.

Regia

PIER PAOLO PAGANELLI

Pier Paolo Paganelli è nato a Bologna nel 1969. Da più di vent’anni lavora come attore di teatro e cinema, sceneggiatore, produttore e regista di cortometraggi e lungometraggi, tra cui vale la pena evidenziare il progetto I principi dell’indeterminazione (2006), trilogia sperimentale ottenuta dall’unione di tre mediometraggi realizzati tra il 2006 e il 2011 (sceneggiatore, produttore e regista de I Principi dell’indeterminazioneEntropica e Il boia), patrocinata dalla Cineteca di Bologna, riconosciuta e sostenuta dal MiBAC. Ha inoltre realizzato il cortometraggio Vai col Liscio (2012), con Valerio Mastandrea, Andrea Mingardi, Pif e Bob Messini e la partecipazione straordinaria di Raoul Casadei, La leggenda della torre (2016), e Arpad Wisz e il littorale (2018).

GUGLIELMO TRAUTVETTER

Studio Croma
Lo studio di animazione nasce dal legame che unisce Guglielmo Trautvetter, Matteo Burani e Giacomo Giuriato e la loro passione per l’arte e l’artigianalità di alto livello, applicate al cinema di animazione. La realtà esiste dal 2011 e ha già prodotto svariati progetti in animazione, principalmente cortometraggi in stop-motion, tecnica che esige complesse competenze trasversali – dalla lavorazione dei materiali all’animazione di oggetti e pupazzi in scala, dalla scultura alla direzione della fotografia, dal disegno al montaggio. Nonostante la giovane età dello studio e dei suoi fondatori, i lavori sono stati selezionati in contesti prestigiosi come il Future Film Festival e si sono già avvalsi della collaborazione con realtà produttive come Articolture Bologna, le associazioni culturali Evoè e Jacarè Film. Tra i principali prodotti, tutti in tecnica stop-motion, si ricordano: Tweet the monster, teaser per Future Film Festival 2013; Cena al cimitero, cortometraggio 10’, regia Gugliemo Trautvetter e Giacomo Giuriato, in collaborazione con Jacarè Film, 2014; La Valigia, cortometraggio 15’, regia Pier Paolo Paganelli, produzione Articolture, 2014; The flying man, sigla ufficiale per Future Film Festival 2014; C’eravamo tanto sbagliati videoclip musicale 5’, della band “Lo Stato Sociale”, in collaborazione con Articolture, 2014.