
Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2015
Durata: 60'
Edizione: 2016
Sezione: Visioni Doc
SCENEGGIATURA: Marcella Piccinini
FOTOGRAFIA: Raoul Torresi, Gigi Martinucci, Marcella Piccinini, Marcello Dapporto
MUSICA: Marco Biscarini, Patrizio Barontini, Daniele Furlati, Evanthia Reboutsika
MONTAGGIO: Paolo Marzoni, Marcella Piccinini
INTERPRETI E PERSONAGGI: Maya Sansa, Tommaso Giuffredi, Paola Lussu
PRODUZIONE: Marcella Piccinini
Il lungo viaggio di Joyce Lussu tra fronti e frontiere, tra l'antifascismo militante e la lotta anticolonialista. Attraverso suggestivi materiali d'archivio, una "storica" intervista di Marco Bellocchio e la voce di Maya Sansa.
La mia casa e i miei coinquilini vince il premio Visioni Doc D.E-R (Documentaristi dell'Emilia-Romagna) al festival Visioni Italiane 2016.
Marcella Piccinini è nata a Montichiari nel 1974. È diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha frequentato l'École d'arts appliquès del Centro di Insegnamento Professionale di Vevey (Svizzera). Laureata Dams di Bologna, indirizzo cinema, e ha successivamente partecipato al corso di regia tenuto da Marco Bellocchio nel 2007. Ha realizzato alcuni cortometraggi selezionati a vari festival italiani tra cui Trecento Secondi (2003), Petra (2011), Il mondo capovolto (2011) e Aneta (2010), e i documentari La luna di Kiev (2007), Mangia il tuo riso, al resto pensa il cielo (2008), La mia casa e i miei coinquilini (2016) e Maminka (2018).
"