LA VITA ADESSO

Italia / 2013
di Salvatore Mereu (17')

LA VITA ADESSO

Nazione: Italia

Anno: 2013

Durata: 17'

Edizione: 2014

Sezione: Visioni Sarde

Cast and Credits

Scen.: Martina Manca, Salvatore Mereu. F.: Francesco Nonnoi. M.: Andrea Lotta. Int.: Laurent Gagnè, Gianfranco Cudrano, Andreana G.Raffaellu. Prod.: CELCAM, Viacolvento.

Sinossi

Luca ha dieci anni e vive solo con il padre. I due sono legati da un intenso rapporto ma c’è qualcosa che rende la vita di Luca diversa da quella di tutti gli altri bambini della sua età: suo padre è malato di Alzheimer.
Dopo giornate trascorse fra momenti di forte tensione e affettuose complicità i due sono costretti a separarsi per l'intervento dei servizi sociali.

Regia

Salvatore Mereu
Salvatore Mereu è nato a Dorgali nel 1965. Dopo gli studi al DAMS e al Centro Sperimentale di Cinematografia realizza alcuni corti, tra cui Prima della fucilazione (1997) e Miguel (1999), entrambi in concorso a Visioni Italiane nelle rispettive edizioni. Nel 2003 gira il suo primo lungometraggio, Ballo a tre passi, premiato alla Settimana Internazionale della Critica alla 60a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con il David di Donatello per il migliore regista esordiente, e in concorso a Visioni Italiane nel 2003. Il suo secondo film, Sonetàula, è presentato alla Berlinale 2008 nella sezione Panorama, e vince tre Globi d’oro tra cui il Gran premio della Stampa Estera. A seguito di un’esperienza scolastica con gli allievi di due scuole medie della città di Cagliari, nel 2010 nasce Tajabone, presentato alla 67° Mostra di Venezia. Bellas Mariposas, tratto dall’omonimo racconto postumo di Sergio Atzeni è il suo quarto lungometraggio presentato anch’esso in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, 69° edizione. Nel 2006 ha fondato la casa di produzione Viacolvento. Nel 2014 partecipa nuovamente a Visioni Italiane con i cortometraggi Transumanza La vita adesso, entrambi del 2013. Nel 2017 realizza il cortometraggio Futuro prossimo, seguito nel 2022 dal lungometraggio Bentu.