Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2016
Durata: 70'
Edizione: 2017
Sezione: Visioni Doc
Scen., F.: Giovanni Rosa. M.: Donato Sileo. Mus.: Clementino. PRod., Distr.: Labirinto Visivo - CSC Production.
Quartiere Sperone, Palermo. La calda estate della città è scandita da concerti di piazza, karaoke improvvisati e feste di quartiere che vedono protagonisti i cantanti di musica neomelodica napoletana. Immancabile ad ogni manifestazione, la famiglia Maniscalco sogna un futuro da artista per il loro piccolo Vincenzo.
A sei anni il bimbo sembra avere già chiaro il proprio futuro e sale sui palchi imitando le movenze del suo idolo Mimmo Fini. "The Songs - Le Canzoni" è una storia di facili sogni e ingenue illusioni, in cui amarezze e speranze si mescolano all'interno di un vorticoso viaggio nell'estrema periferia palermitana, in cui il desiderio di riscatto di un'intera famiglia si sostanzia nella voce sgraziata di un bambino e della sua unica canzone: "Mi sono innamorato".
Giovanni Rosa, nato in Lucania nel 1984, si forma presso l' Università degli Studi di Napoli Federico II" laureandosi in Storia. Nel corso del 2009 segue uno stage presso l'Istituto Luce &ndash Cinecittà Holding dove ha modo di approfondire la digitalizzazione e la catalogazione del materiale fotografico ed audiovisivo. Nel 2011 avvia una campagna di digitalizzazione fotografica in alta risoluzione dell'intera opera pittorica (affreschi e tele) di Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa (1579 &ndash 1656) nei territori della Campania, Calabria e Basilicata. Questo materiale prenderà forma nel corso del 2012, attraverso la progettazione e l'allestimento del Museo virtuale e del percorso multimediale Il Palco dei Colori del Pietrafesa presso la Rocca Duca di Poggiardo a Satriano di Lucania. Nel 2012 vince il bando di concorso presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, corso di regia e documentario storico ed artistico. Nel 2013 realizza i documentari PEpputto e È tornato il gattopardo, seguiti nel 2014 da Dio delle zucche: storia di Danilo Dalci in Sicilia. Nel 2014 viene premiato allo Sport Film Festival con lo spot  Ciuri ca curri  e partecipa al Festival di Locarno, nella sezione scuole internazionali di cinema, con il corto  Il fascino non discreto dell'aristocrazia. Nel 2016 realizza il documentario Le canzoni, seguito dai documentari Bellafronte (2018) e Soffio (2019).
"