LE VIETNAM SERA LIBRE

Italia / 2018
di CECILIA MANGINI e PAOLO PISANELLI (32')

LE VIETNAM SERA LIBRE

Nazione: Italia

Anno: 2018

Durata: 32'

Edizione: 2019

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen., F.: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli. M.: Matteo Gherardini. Mus.: Admir Shkurtaj. Int.: Cecilia Mangini, Stéphane Batut, Camille Gendreau. Prod.: OfficinaVisioni, Big Sur, Erratacorrige, Archivio Cinema del reale, ISRE Sardegna, AAMOD. Distr.: OfficinaVisioni 

Sinossi

Due scatole piene di negativi fotografici, dimenticate in un armadio per più di cinquant’anni, ci riportano al Vietnam degli anni Sessanta.

Regia

CECILIA MANGINI

Cecilia Mangini nasce a Mola di Bari nel 1927), è documentarista e fotografa, nonché saggista, sceneggiatrice e regista. Sin dall&rsquo inizio del suo lavoro porta uno sguardo impegnato, attento e personale sull&rsquo individuo e la società , dedicando un&rsquo attenzione particolare ai temi della marginalità, dell&rsquo immigrazione e delle ingiustizie sociali. Sceneggiatrice di alcuni lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra. La sua macchina da presa ha esplorato l&rsquo Italia dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta, spesso volgendo lo sguardo al Sud Italia e alla Puglia, per cercare i rituali di una cultura antica che scompariva travolta dalle veloci trasformazioni imposte dal boom economico. Nel 2009 Cecilia ha ricevuto a Firenze la Medaglia del Presidente della Repubblica, « per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività di cineasta documentarista, alcune delle più belle immagini dell'Italia degli anni &lsquo 50 e &lsquo 60&rdquo.

PAOLO PISANELLI
Paolo Pisanelli è nato a Lecce nel 1965. Laureato in architettura e diplomato al Centro sperimentale di cinematografia, nel 1998 è tra i soci fondatori di Big Sur, società di produzioni cinematografiche & laboratorio di comunicazione. Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1996 si dedica alla regia di film-documentari. Insegna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e conduce dal 2004 il Laboratorio Cinema del Centro Diurno di via Montesanto a Roma. È ideatore e conduttore di RadioUèb, la radio in pillole. È direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno in Salento (Puglia). Tra le sue opere: Roma A.D. 000 – Nel nome dell’orgoglio (2001), Tunza tunza (2002), Il sibilo lungo la taranta (2005), Il teatro e il professore (2007), Vituccio – Terra e canti (2009), SS 275 (2012), Memorie di Anna (2015), Dietro la legge (2017), Le Vietnam sera libre (2018), Due scatole dimenticate – Viaggio in Vietnam (2020).