LE VILLE ENGLOUTIE

Francia, Italia / 2016
di ZIMMERFREI (64')

LE VILLE ENGLOUTIE

Nazione: Francia, Italia

Anno: 2016

Durata: 64'

Edizione: 2017

Sezione: Visioni Doc

Cast and Credits

Scen.: ZimmerFrei, Anna de Manincor, Claire Astier. F.: Roberto Beani. M.: Davide Pepe, Anna de Manincor. Mus.: Massimo Carozzi, Susanna La Polla. Prod.: ZimmerFrei, Centre National des Arts de la Rue L'Abattoir (Chalon-sur-Saone), In Situ. Distr.: Bo Film.

Sinossi

Il film è il settimo della serie Temporary Cities, ritratti di città filmati in piccole aree che stanno affrontando un processo di trasformazione – un quartiere, una piazza, un bar o anche una singola panchina – dove il tema principale sono i residenti, la loro percezione e l’uso dello spazio pubblico.
Il nuovo film di ZimmerFrei ritrae Chalon-sur-Saône, ex città industriale, con uno sguardo fantascientifico e ne esamina il possibile futuro. Come apparirà Chalon-sur-Saône nel 2040? Il documentario è una creazione collettiva e originale che proietta visioni, paure e desideri su una città immaginaria e distopica. Il futuro è già qui.

Regia

ZIMMERFREI
ZimmerFrei è un gruppo di artisti (Massimo Carozzi, Anna de Manincor, Anna Rispoli) fondato nel 2000 con base a Bologna e Bruxelles. ZimmerFrei produce video, performance, film documentari e serie fotografiche e si dedica all’investigazione di spazi urbani reali e immaginari, mescolando pratiche provenienti dal cinema, teatro e musica. I lavori recenti sono ritratti di città, narrazioni che intrecciano documentario, scrittura sonora e visionarietà ed esplorano i confini tra spazi pubblici e territori privati. Nel 2011 il museo MAMbo di Bologna ha dedicato una personale a ZimmerFrei e ha acquisito una scultura luminosa nella Collezione Permanente, installandola all’ingresso della Cineteca di Bologna.