Cerca
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata: 13'
Edizione: 2023
Sezione: Visioni Italiane
Scen.: Laura Samani, Chiara Dainese, Marco Borromei. M.: Chiara Dainese. Mus.: Sergio Bachelet, Elena Ferrantini. Voce: Elena Ferrantini. Prod.: Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, Centro per le Arti Visive, Cinemazero, La Cappella Underground. Distr.: Cinemazero.
Quando l’estate finisce, c’è sempre una sensazione di perdita. Una donna intraprende un viaggio attraverso i ricordi delle sue estati passate, sperando di ritrovare il suo amore perduto, e forse se stessa.
Laura Samani è nata a Trieste nel 1989. Ha conseguito una laurea in Cinema e Scienze della Comunicazione presso l'Università di Pisa. Si diploma in regia cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il cortometraggio La santa che dorme (2016), presentato in anteprima alla Cinéfondation di Cannes nel 2016, poi proiettato e premiato in numerosi Festival internazionali. Il suo primo lungometraggio Piccolo Corpo (2021) è stato presentato in anteprima a La Semaine de la Critique a Cannes nel 2021. Il film ha collezionato più di 40 premi in tutto il mondo, è stato dichiarato miglior opera prima ai David di Donatello 2022 e ha vinto il Discovery Prix Fipresci 2022 agli European Film Awards. Il Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) lo ha proclamato Film dell'anno 2022. Laura collabora come tutor con diversi laboratori cinematografici di realtà associative del FVG, tra cui Maremetraggio e Cinemambulante, con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con il CISA di Locarno. Sta attualmente scrivendo il suo secondo lungometraggio alla Résidence di Cannes.