Cerca

Nazione: Italia
Anno: 2012
Durata: 30'
Edizione: 2013
Sezione: Visioni Ambientali
SCENEGGIATURA: Mario Petitto
FOTOGRAFIA: Elena Maggioni, Hulda Federica Orrù
MUSICA: Vito Gatto
MONTAGGIO: Carlotta Marrucci
INTERPRETI E PERSONAGGI: --
PRODUZIONE: Legambiente Lombardia Onlus
DISTRIBUZIONE: Mario Petitto
Una regione invasa dal cemento. Una colata grigia che investe la Lombardia al ritmo di 100mila metri quadrati al giorno, divorando la Pianura Padana, le coste lacustri e i suoi boschi. Un fenomeno, quello del consumo di suolo, tanto sconvolgente quanto silenzioso che è cresciuto vorticosamente negli ultimi 10 anni.
Campi coltivati, prati verdi e boschi lasciano il posto a villette, centri commerciali ed ecomostri, per lo più al centro di interessi speculativi poco chiari. Palazzi e capannoni spuntano come funghi a fronte di tantissime abitazioni vuote presenti nella regione. Ma a chi servono i nuovi edifici se poi restano invenduti? Perché costruire ad ogni costo?
Mario Petitto è nato a Napoli nel 1977 ed è un giornalista. Attualmente lavora come addetto stampa per l’associazione Legambiente Lombardia. Ha scritto per La Nuova Ecologia e per il quotidiano Terra, e ha iniziato a girare video lavorando per la web tv: C6.tv. Con L’età del cemento (2012) ha esordito come autore e regista di documentari.
"